60° anniversario dell’ISGF
Cari amici, cari membri, 60 anni fa, il 25 ottobre 1953, fu fondato a Lucerna, in Svizzera lo ISGF (allora si chiamava IFOFSAG). Da allora un grandissimo numero dei suoi membri sono stati coinvolti nell’avvio e nella crescita dello ISGF, per farne una grande organizzazione internazionale. Tutti noi oggi viviamo gli stessi valori di amicizia, fratellanza e condivisione, ed è proprio con questo spirito che vogliamo celebrare il 60mo anniversario dello ISGF: per rendere questo giorno eccezionale, al quale tutti voi avrete la possibilità di partecipare, indipendentemente da dove vi troverete, grazie alla iniziativa “ISGF on Air”. Infatti il 25 ottobre 2013 i membri del comitato mondiale dello ISGF saranno presenti a vari incontri in vari posti o poli di comunicazione:
– a Ginevra, in Svizzera, ci saranno Mida Rodrigues, Aziz Bensaid, Nana Gentimi e Virginia Bonasegale, che, con la NSGF della Svizzera daranno il benvenuto al “Centre de l’Association du Scoutisme Genevois”, che si trova al 5 rue Pré Jérôme a Ginevra, alle ore 16:00 (ora locale) per una cerimonia piena di emozioni. In una presentazione da computer, vedrete i momenti chiave dello ISGF e incontrerete coloro che hanno tracciato il percorso dello ISGF. Saremo onorati della presenza di rappresentanti della città di Ginevra e dello stato Svizzero. Alle 17:00 verrà organizzato un buffet con specialità svizzere. I partecipanti dovranno provvedere da soli al viaggio e alla loro sistemazione. Tuttavia, vi preghiamo di informare della vostra partecipazione il presidente Nazionale della NSGF Svizzera, Marc Barblan (marsouinb@bluewin.ch).
– Per l’incontro in Europa, Harald Kesselheim curerà l’organizzazione con sede e programma
che saranno comunicati presto.
– Per l’incontro in Libia, Muftah Ajaj curerà l’organizzazione con sede e programma che
saranno comunicati presto.
– Per l’incontro a Curaçao, Verna Lopez curerà l’organizzazione con sede e programma che
saranno comunicati presto.
– Uno degli incontri sarà a Brussels, presso la sede del World Bureau dello ISGF, con la Segretaria Generale, Cécile Bellet, e il Tesoriere, Anthony Florizoone, dalle 9:00 alle 15:00 (ora locale).
Ciascun polo di comunicazione trasmetterà le presentazioni da computer (IFOFSAG/ISGF) e vi darà il benvenuto intorno al buffet. Da ottobre, i file relativi a queste presentazioni da computer saranno disponibili, a richiesta, alla sede del World Bureau dello ISGF. Vi saremmo grati se vorrete informare della vostra presenza ad una di queste sedi la sede del World Bureau dello ISGF (worldbureau@isgf.org), entro il 25 settembre. Per tutti coloro che non avranno la possibilità di raggiungere uno dei posti elencati sopra, ISGF on Air verrà da voi. Infatti stiamo organizzando un giorno di contatti via Skype, in modo da poter condividere tutti insieme questo evento. A tale scopo, vi raccomandiamo di prepararvi per una connessione Skype:
– aprite e create un “account” su Skype (come sapete, è gratuito);
– avrete anche bisogno di una telecamerina e un microfono;
– entro il 25 settembre, informate il World Bureau dei dettagli del vostro contatto Skype (nome, paese, indirizzo Skype) e l’orario (ora GMT) a cui sarete raggiungibili;
– la lista dei contatti verrà inviata a tutte le organizzazioni nazionali;
– per entrare in contatto con i membri che desiderate, dovrete inviare loro una richiesta di contatto;
I poli di comunicazione saranno felici di contattare tutti i membri possibile. Ginevra sarà raggiungibile il 24 ottobre, dalle 23 (ora locale svizzera) per 24 ore, eccetto nei momenti della cerimonia. Il programma inizierà con una conferenza stampa e i primi contatti si avranno con i membri dell’Australia alle 1:00 di notte (ora locale svizzera). Il World Bureau dello ISGF è a disposizione per ogni supporto possa essere necessario e per le prove di connessione. Verranno prodotti alcuni articoli da collezione (distintivi e spillette) che potrete trovare sulla pagina web dello ISGF, mentre buste e cartoline per collezioni filateliche saranno invece disponibili dopo il 25 ottobre. Fate presto, perchè tali articoli sono in produzione limitata.
Non c’è anniversario senza un regalo e quindi… fatevi un regalo. Lo ISGF ha il suo kit quasi pronto per essere prodotto: un file con un CD e 8 libretti nelle due lingue ufficiali, ma se le donazioni saranno generose, saranno disponibili anche altre lingue. I libretti saranno sui temi: ISGF, Legge degli scout e guide per gli adulti, Il metodo degli scout e delle guide per gli adulti, Vecchi pensieri-nuove visioni BP, UNHCR, progetti nazionali, ambiente e finanze. Lo ISGF vorrebbe distribuire gratuitamente questi strumenti a tutti i membri. Il vostro contributo è vitale per lo sviluppo dell’organizzazione: visitate il sito dello ISGF www.isgf.org, cliccate sul logo del 60mo anniversario e fate una donazione. Chiedete a tutti i membri della vostra comunità di farlo.
Invitate i vostri amici a partecipare al ricordo di questo anniversario e sono certa che collaboreranno al vostro regalo. C’è già un termometro che indicherà i momenti per raggiungere 60.000 €. È tutto facile: vogliamo celebrare i 60 anni dello scautismo e guidismo degli adulti, vogliamo raddoppiare il numero di 60 mila membri, abbiamo meno di 6 mesi e lo ISGF fa affidamento sui suoi membri.
Buon anniversario!
Mida Rodrigues
Presidente del Comitato Mondiale dello ISGF