Borsa di studio 2020 in ricordo di Maria Luisa
1 marzo 2020
La Comunità Masci RC4 col Gruppo Agesci del Duomo anche quest’anno si sono riuniti presso il Seminario per ricordare Maria Luisa Lo Scalzo e farla conoscere anche a chi non l’ha conosciuta, per trasmettere i valori dello scautismo che hanno guidato la sua vita e che continuano a guidare la nostra.
Per me è stata la prima partecipazione, in qualità di Magister, alla Cerimonia di consegna delle Borse di studio ai seminaristi in ricordo di Luisa. Io non ho avuto il piacere di conoscerla ma è evidente che doveva essere una persona speciale se, dopo dodici anni, il suo ricordo è ancora cosi impresso nel cuore di tanti!
In questi giorni, cercando di conoscere e comprendere la sua persona, ho trovato questa frase di Charles Bukowski che qualcuno le ha dedicato: “L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino.” Questa citazione, più di tante parole, mi ha fatto capire chi fosse questa giovane donna e perché dopo dodici anni, anche se non è seduta tra di noi, Luisa sia ancora e sarà per sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Paola Nasti
Magister MASCI RC 4