Kiwanis for Harambèe
Il Kiwanis per il progetto Scuola di Harambee – Gwassi Kenya”
In Kenya, ormai da oltre 30 anni, un gruppo di volontari, attraverso la Fondazione Brownsea, si occupa di progetti educativi a favore dei giovani e di progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo, ispirandosi per ognuna delle sue attività ai principi e alla metodologia educativa dello scoutismo. Nel 2008, su proposta di volontari calabresi, è nato un gruppo di sostegno a questa esperienza, denominato “Calabria for Harambee”, (vedi apposita Sezione di questo sito) costituito da numerose associazioni e organizzazioni, che, dopo aver svolto una missione esplorativa a Nyandiwa nella regione del Gwassi, ha deciso di impegnarsi concretamente, con azioni specifiche e due missioni ogni anno.
Una specifica azione è quella dedicata alla ricostruzione delle scuole di Kitawa. La scuola è, soprattutto nelle regioni rurali, fondamentale per l’educazione e formazione dei bambini, ragazzi e giovani kenyoti; è il luogo dove trascorrono la maggior parte del tempo, fino al pomeriggio inoltrato, è il luogo dove possono apprendere ciò che, nella vita, può contribuire a liberarli dai bisogni per renderli liberi nei diritti.
Accanto al sostegno didattico agli insegnanti, oggi si rende indispensabile la ricostruzione delle aule di fango, veicolo di malattie e infezioni per i bambini, della scuola di Kitawa, sul lago Vittoria: è un impegno preso da Calabria for Harambee, nella speranza di farcela già per questa estate.
Il Kiwanis sezione Reggio Calabria, si è riunito venerdì 3 giugno presso la sede del coordinamento di Calabria for Harambee, e grazie alla illustrazione puntuale e documentata del coordinatore della missione africana, Piero Milasi, ha avuto modo di toccare con mano quanto questi due popoli del sud del mondo, quello kenyota e quello calabrese, siano così vicini e si stiano dando, concretamente, una mano d’aiuto solidale e cooperativa.
Sabrina Santagati, presidente del club e promotrice dell’incontro, (nonchè Adulta Scout della nostra Comunità MASCI Reggio C. 4) ha quindi formalmente comunicato l’intenzione del proprio club di destinare il Service, pari a un contributo di 1.000 Euro, per la ricostruzione di una parte di aula, in continuità con i principi ispiratori del Kiwanis di solidarietà e sviluppo dei popoli più bisognosi.