ReggioNonTace, le donne e Polsi
Prosegue il cammino del movimento ReggioNonTace, il cui fine è contribuire al risveglio della coscienza civile e alla partecipazione responsabile alla vita della città, come forma di resistenza nonviolenta alla prepotenza ‘ndranghetista. Per il 3 luglio abbiamo organizzato un momento al santuario di Polsi, per lanciare da lì un messaggio a tutte le donne della Calabria (e in particolare alle donne coinvolte nelle famiglie ‘ndranghetiste), non in termini di sfida e provocazione, ma come invito a tornare protagoniste attive della cura e del futuro dei loro figli e dei giovani in generale, nella convinzione che la possibilità reale della morte – fisica o sociale – di costoro è assolutamente imparagonabile alle illusioni della prepotenza. La scelta di Polsi, oltre che dal significato proveniente dalla tradizione, è motivato anche dal desiderio di far ritrovare l’amore per la bellezza della regione aspromontana e il gusto della conquista di cammini difficili.
Al termine del cammino saranno con noi il vescovo di Locri Morosini e rappresentanti della procura e delle ffoo, e altre associazioni reggine e della provincia.
Il programma della giornata prevede la suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi che faranno 2 percorsi diversi per poi ricongiungersi a Polsi:
Percorso in macchina
ore 8: partenza da Piazza Garibaldi;
ore 9: arrivo al Bivio di Montalto per incontrarci con eventuali altri gruppi non partiti da Reggio;
ore 9,15: partenza per Montalto;
ore 10,45: arrivo nella zona adibita ad eliporto (località Tri arii);
ore 11: inizio dell’ultimo tratto a piedi (per tutti);
ore 11,30: arrivo a Polsi;
ore 12: inizio dell’incontro con lettura di un documento ed interventi liberi e programmati;
ore 13,30: pranzo al sacco;
ore 15: festa, con suonate di organetto e tamburello e letture relative al tema delle donne di ‘ndrangheta e delle donne calabresi. Interventi liberi.
Percorso a piedi (3-4 ore)
ore 6: partenza in auto da Reggio Calabria per Montalto (1h e 30’ circa);
ore 7,30: inizio sentiero Montalto-Polsi;
ore 11,30: arrivo a Polsi, ricongiungimento con l’altro gruppo ed inizio dell’incontro.
Quote 1775 m – Polsi 862 m
Dislivello 913 m in discesa
Acqua potabile solo a Polsi
La prima metà dell’itinerario si svolge nel bosco che si alterna a radure. Raggiunto il Piano dei Riggitani il sentiero inizia a scendere più ripidamente seguendo, in alcuni tratti, l’antica mulattiera per Polsi. Al faggio subentrano enormi esemplari di pino laricio. A sinistra abbiamo la frana di San Francesco e a destra il Vallone della Madonna. La vegetazione diviene più rada e costituita da esemplari isolati di quercia. Per questo motivo la mulattiera è in diversi tratti ormai scomparsa e disagevole da percorrere. L’ultima parte è immersa nelle felci e, giunti ad una recinzione, una scaletta consente di entrare nella via Crucis che agevolmente raggiunge Polsi nei pressi di un castagno secolare e della fontana delle Viole.
IMPORTANTE:
Tutti coloro che vorranno affrontare il percorso in macchina dovranno dare la loro adesione tramite e-mail (reggionontace@gmail.com) o telefonicamente (329/6161988 Peppe), indicando se mettono a disposizione la macchina (ed eventuali posti liberi), o se vogliono partecipare ma non dispongono di mezzi propri. Le adesioni saranno accolte entro giovedì 30 giugno al fine di consentire una buona organizzazione.
Tutti coloro che invece vorranno fare il percorso a piedi dovranno comunicarlo tramite e-mail (reggionontace@gmail.com), indicando il proprio nominativo, entro e non oltre domenica 26 giugno. Il gruppo dovrà essere composto da max 20-30 persone, allenate ed avvezze alla montagna. Verrà percorso a piedi solo l’itinerario Montalto – Polsi mentre il ritorno sarà in auto. Il trasporto dovrà essere a cura dei partecipanti e, per ogni equipaggio, l’autista, dopo aver lasciato gli escursionisti all’inizio del sentiero, dovrà proseguire per Polsi (con la carovana che sopraggiungerà dopo) per garantire agli escursionisti il ritorno in auto.
Indispensabili scarponi e abbigliamento idoneo alla montagna ed alla stagione. Utili i bastoncini da trekking. Gli interessati, oltre ad effettuare la pre iscrizione tramite e-mail, DOVRANNO partecipare alla riunione che si terrà giovedì 30 giugno alle ore 21 presso la sede del CAI in via San Francesco di Paola, 106 dove saranno comunicati gli ultimi dettagli. Il CAI si riserva, a suo insindacabile giudizio, di escludere dalla partecipazione quanti non ritenuti idonei.
Il movimento ReggioNonTace
N.B.: L’iniziativa di Polsi sarà lanciata nel corso di una conferenza stampa indetta per lunedì 27 giugno alle ore 16,30 presso la sala accanto alla chiesa degli Ottimati. Siete tutti invitati a partecipare.