La comunicazione integrata del prodotto tra il marketing e il consumo emozionale.
La comunicazione integrata del prodotto tra il marketing e il consumo emozionale. Un percorso di incontri destinati a coinvolgere le imprese dell’area grecanica nell’innovazione e nella comunicazione di prodotti e servizi.
In continuità con quanto già realizzato nel corso degli anni dal GAL Area Grecanica, questa iniziativa vuole coinvolgere le imprese dell’Area Grecanica in una serie di attività destinate al marketing ed all’innovazione dei prodotti e servizi. Il percorso intende offrire degli elementi utili a fare emergere i prodotti, a farli conoscere e a facilitare la loro commercializzazione.
Nell’ultimo ventennio abbiamo assistito a una serie di mutamenti sociali e valoriali che hanno modificato l’approccio al consumo da parte dell’individuo. Il consumatore moderno è particolarmente attento nei confronti delle modalità di comunicare il prodotto da parte delle aziende; le stesse aziende, scegliendo un metodo comunicativo piuttosto che un altro offrono al pubblico un’immagine di sé ben precisa, stimolandolo e coinvolgendolo in un processo socio-culturale, dove l’identità del prodotto e quella del consumatore interagiscono emozionalmente.
Le attività informative e operative che proponiamo avranno come scopo e obiettivo: informare, chiarire e educare a distinguere gli strumenti che oggi sono a disposizione delle aziende, per determinare una comunicazione dei propri prodotti e servizi efficace ed efficiente. La finalità sarà quella di motivare e incoraggiare le aziende partecipanti, rendendo accessibili e commestibili gli strumenti della Comunicazione Integrata e realizzando i supporti fondamentali per un corretto e fattivo uso.
Il percorso, per i partecipanti, è strutturato in due fasi sostanziali: una prima fase informativa prevede 3 Workshop formativi differenziati e 3 briefing analitici per settore merceologico. La seconda fase prevede degli interventi operativi mirati attraverso visite presso le aziende, la finalità sarà la stesura di report esecutivi e conseguenti realizzazioni progettuali di supporti per la comunicazione, adeguati alle esigenze delle aziende di riferimento.
Programma e calendario
1° workshop: martedì 12 giugno, Centro culturale “ex Mercato Coperto”, Via Nazionale Melito di Porto Salvo, ore 16,00 / 19,30
Il consumo emozionale tra l’immagine coordinata dell’azienda. La confezione del prodotto e la confezione del prodotto-servizio.
2° workshop: venerdì 6 luglio, Biblioteca Comunale, Via Nazionale, Palizzi Marina, ore 16,00 / 19,30
Il prodotto protagonista della Comunicazione Integrata, il legame emozionale tra contenitore e contenuto.
3° workshop: martedì 10 luglio, Centro Servizi, Contrada Lugarà, Condofuri, ore 16,00 / 19,30
Il prodotto e le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Centro culturale “ex Mercato Coperto”, Via Nazionale, Melito di Porto Salvo
Briefing analitico Area 1: 17 luglio, ore 16,00 / 19,30
Confronto specifico sull’immagine, la comunicazione e l’informazione nel settore Agro-
Alimentare
Briefing analitico Area 2: 18 luglio, ore 16,00 / 19,30
Confronto specifico sull’immagine, la comunicazione e l’informazione nel settore
Artigianato
Briefing analitico Area 3: 19 luglio, ore 16,00 / 19,30
Confronto specifico sull’immagine, la comunicazione e l’informazione nel settore Turismo.
A conclusione delle attività formative e delle attività operative, le aziende selezionate disporranno di adeguati strumenti per adempiere alle esigenze delle diverse strategie di comunicazione.
Per Informazioni:
Andrea Casile, Direttore GAL Area Grecanica
tel. 347.9390536
info@galareagrecanica.it