Dall’orto alla tavola
Dall’anno 2010 la Condotta Slow Food Reggio Calabria – Area Grecanica realizza, all’interno della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, il progetto “Dall’orto alla tavola”, con l’obiettivo principale di avvicinare i ragazzi ospiti della stessa alla terra. L’azione principale del progetto ha previsto la creazione e la coltivazione di un orto, utilizzato come strumento pedagogico per educare i giovani agricoltori: alla varietà; alla stagionalità; ai metodi di produzione biologici e biodinamici; al rispetto della natura e di tutte le creature viventi; alla curiosità per superare prevenzioni e pregiudizi alimentari consolidati; alla strutturazione di meccanismi cognitivi di discriminazione per meglio e più adeguatamente valutare, scegliere ed acquistare in autonomia gli alimenti.
Ogni anno, il 10 dicembre, Slow Food, in occasione del Terra Madre Day, festeggia con le comunità di tutto il mondo il cibo locale, attraverso più di 1000 eventi che dimostrano la diversità delle culture alimentari in tutto il pianeta.
I soci della Condotta reggina quest’anno hanno scelto di celebrare il proprio Terra Madre Day insieme agli ospiti ed al personale della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, attraverso un evento conviviale per …cucinare insieme una rivoluzione… quella del cibo buono, pulito e giusto.
Un evento attraverso il quale tutelare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate.
Dall’orto alla tavola per promuovere una nuova cultura del cibo e un nuovo modello alimentare: più buono per chi mangia, più equo per chi produce, più sostenibile per l’ambiente.
La Fiduciaria
Cristina Ciccone
PROGRAMMA del 10 DICEMBRE
h. 18.30
Laboratorio: “Dal grano ai maccarruni i casa” a cura della Comunità del grano in Aspromonte
I maccheroni verranno preparati e cucinati in Comunità
h 19.00
Laboratorio: “Erbe mangerecce e verdure dell’orto” a cura dei ragazzi dell’Orto in Condotta di Messignadi con a conclusione premiazione
Le verdure dell’orto verranno cucinate in Comunità
h 19.30 Cerimonia di costituzione della “Comunità della suppizzata ‘nfumicata di Cardeto”
h 20 degustazione
olive sinopolesi in salamoia (Comunità delle olive sinopolesi)
pane a lievitazione naturale (Comunità del grano in Aspromonte) con capicollo azze anca (Presidio Slow Food), suppizzata ‘nfumicata di Cardeto, caciocavallo di Ciminà (Presidio Slow Food), bomba reggina (Comunità del peperoncino)
verdure ammollicate dell’ Orto in Condotta di Messignadi
Cordeddj con sugo di carne di capra
Erbe mangerecce (Comunità dell’apprendimento)
Carne di capra (Progetto: “Roghudi: l’identità che r-esiste nella biodiversità)
Polpette di ricotta (Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica)
Dolci e bevande al bergamotto (Comunità del bergamotto)
Intrattenimento a cura dei referenti del Progetto “Roghudi: l’identità che r-esiste nella biodiversità
Durante la serata verranno raccolte offerte per sostenere il progetto “Terra Madre” di Slow Food
Per poter partecipare è indispensabile la prenotazione da effettuare contattando al 346-0610255 la nostra socia Donatella.