Chiacchierate sullo scoutismo adulto
Per ricordare il compianto nostro fratello scout Teofilo Maione, tornato alla Casa del Padre nel luglio 2012, la sua – e nostra – Comunità MASCI Reggio C. 4 ha pensato di raccogliere alcuni suoi pensieri scritti di recente, sullo scoutismo adulto e sul ruolo che gli Adulti Scout possono e devono ricoprire, come singoli e come comunità, all’interno della società. Gli articoli sono stati da poco pubblicati in un libretto, edito dalla casa editrice reggina Città del Sole.
Chi è interessato ad averne una copia, può rivolgersi Saverio Vespia, ai seguenti recapiti:
340.4120738 – saverio.vespia@gmail.com
Il ricavato servirà a coprire le spese di pubblicazione. L’eventuale parte restante sarà devoluta alla Base Scout Aspromonte di Mannoli (RC).
Di seguito, la presentazione al libretto, curata da Peppe Angelone:
Questa pubblicazione nasce dal desiderio di ricordare Teofilo Maione, scout di lungo corso, amico, maestro e compagno di strada di molti di noi e di cercare di tramandare gli insegnamenti che egli ci ha offerto soprattutto con l’esempio. L’idea mi venne in mente quando il MASCI si accingeva a redigere l’ultimo manuale di scoutismo per adulti e decisi di sottoporre a Teofilo i titoli delle varie chiacchierate chiedendogli un suo contributo. Dopo qualche settimana Teofilo mi fornì, in file, i testi qui pubblicati (aveva imparato ad usare il computer per l’occasione, su mia richiesta, chiedendo, per questo, l’aiuto di Saverio Vespia).
Questo contributo di Teofilo non entrò mai a far parte del manuale, ma, giunta nel frattempo l’ora del suo ritorno alla Casa del Padre, rimase nel mio archivio.
In occasione dell’inaugurazione della nuova base scout di Mannoli, dove pure vi è una casa intitolata a lui, la comunità Masci RC 4 ha voluto pubblicarlo tal quale è stato redatto da Teofilo.
Le varie chiacchierate sono precedute da un breve commento introduttivo di Francesco Campolo, AS della comunità.
Come sempre le considerazioni di Teofilo sono caratterizzate dal suo “pensiero critico”, quel suo modo di affrontare le varie tematiche che interroga e stimola gli interlocutori al confronto ed alla dialettica scevri da condizionamenti e idee preconcette.
Del resto Teofilo è stato professore di storia e filosofia, educatore, per sua natura, originale e libero ed a tale libertà ed originalità implicitamente invitava quanti si confrontavano con lui.
Era questo il suo modo di interpretare il ruolo di insegnante, di capo scout, di compagno di strada.
Discutere con lui non era mai banale ed era impossibile sfuggire alle sue analisi critiche ed ai suoi inviti alla franchezza ed all’ onestà intellettuale.
Di questo si accorgerà subito chi vorrà leggere queste pagine con attenzione, lasciandosi interrogare ancora una volta dalle sue sapienti ed efficaci provocazioni, volte ad arricchire l’interlocutore non solo di idee mai scontate, ma anche di una metodologia della conoscenza e della ricerca della verità che ne ha caratterizzato l’intero percorso umano e intellettuale.
Grata al Signore per il privilegio di aver conosciuto Teofilo e di averlo avuto tra i suoi membri, godendo del suo affetto e della sua stima, nel segno della semplicità scout , la Comunità Masci Reggio Calabria 4 lo offre alla lettura ed alla riflessione di tutti.
Peppe Angelone
MASCI RC 4