Sui sentieri della memoria
Lunedì 22 luglio, alle ore 8,00, appuntamento sulla S.S. 106 Jonica, al Bivio per S. Luca (RC), per la 10° Marcia “I Sentieri della Memoria”.
Per rinnovare la memoria delle tante vittime di mafia, anche quest’anno si ripropone l’iniziativa denominata “I Sentieri della Memoria”, una lunga marcia verso Pietra Cappa (San Luca), nel cuor del Parco Nazionale, il luogo dell’Aspromonte dove nel 2003 sono stati ritrovati i resti di Lollò Cartisano, fotografo sequestrato dalla ‘ndrangheta il 22 luglio 1993.
L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento della Locride di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie. Le realtà che hanno aderito e che parteciperanno all’iniziativasono: tutti i Coordinamenti Calabresi di Libera, Associazione daSud onlus, Ass.Don Milani onlus, Nova Bovalino, Il Centro Padre Puglisi, l’Ass. Gianluca Congiusta onlus, gli Scouts della Locride, Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra, i ragazzi dei Campi Estivi “Estate Liberi” di tutta la Calabria, alcuni gruppi parrocchiali della Locride, l’Ass. Gente d’Apromonte, il CAI (Club Alpino Italiano), alcuni Sindaci della Locride quali Tommaso Mittiga di Bovalino, Rosario Rocca di Benestare, i Commissari del Comune di S. Ilario dello Jonio, del Comune di S. Luca, singoli cittadini.
Il programma della giornata prevede la partenza da Bovalino (bivio San Luca – SS 106) alle ore 08.00 per poi proseguire a piedi fino a Pietra Cappa dove sarà celebrata con Don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana, una Santa Messa in onore di tutte le vittime calabresi della ‘ndrangheta.
Durante il tragitto ci saranno delle tappe intermedie in cui vi sarà la testimonianza di un familiare delle vittime di mafia, che racconterà la propria storia. Le vittime che verranno ricordate sono: Gianluca Congiusta, Giuseppe Tizian, Vincenzo Grasso, Celestino Fava, Giusepppe Correale, Rocco Gatto, Massimiliano Carbone e Giuseppe Luzza.
Quella conclusiva sarà effettuata in corrispondenza del luogo ove furono ritrovati i resti di Lollò Cartisano.