Kenya: nuova, importante partnership
Venerdì 19 luglio 2013 la Social Hall del centro IKSDP di Nyandiwa è stata la sede di un evento molto importante per le nuove generazioni di giovani studenti keniani. Rongo University College e IKSDP (Italian Kenyan Scout Development Project) hanno celebrato la loro partnership, non solo in presenza di studenti e docenti, ma anche con l’attiva partecipazione delle autorità locali assieme ad esponenti politici, tra i quali il Ministro dell’Educazione, e della stessa comunità di Nyandiwa.
Gli ospiti della Rongo University sono stati calorosamente accolti dallo staff di IKSDP, che li ha accompagnati lungo una passeggiata all’interno del centro per conoscerne la struttura. Piacevolmente sorpresi dall’ambiente circostante, gli studenti di Rongo University sulle sponde del lago Vittoria hanno avuto la possibilità di conversare e di confrontarsi con il gruppo di volontari italiani dell’Università Bocconi. Il forte interesse a conoscersi reciprocamente unito ad una grande curiosità e ad un continuo scambio di opinioni sulle personali prospettive future sono stati i principali ingredienti di una giornata speciale.
La passeggiata si è conclusa con l’ingresso nella colorata Social Hall, appositamente allestita e decorata, dando il via alla cerimonia ufficiale. Alla tradizionale preghiera iniziale sono seguiti i saluti e le presentazioni dei partner coinvolti, animate dalle performance degli studenti che hanno dimostrato al pubblico alcune delle loro abilità, quali kung fu, teatro, canto e ballo.
La cerimonia è proseguita con i particolari ringraziamenti e interventi del direttore del progetto IKSDP Antonio Labate, del project manager Margareth Ongombeh e degli studenti della Bocconi. In secondo luogo, tra i guest speakers partecipanti, ha preso la parola il Ministro dell’Educazione che ha sottolineato il ruolo fondamentale che riveste l’istruzione come volano per lo sviluppo specie in realtà rurali quali Nyandiwa.
Al termine della cerimonia, i partecipanti si sono recati presso l’allietante mensa studentesca sulle rive del lago prendendo parte ad un ricco banchetto con carne di capra come piatto principe.
Una giornata intensa e di successo, dove il tema dell’ educazione dei giovani africani è stato il protagonista nonché il collante del dialogo tra studenti, docenti, autorità e culture.
Come è emerso dalle parole del direttore del progetto Antonio Labate:“questo è un progetto di lungo periodo che si sviluppera’ insieme ad altri amici keniani e di altre nazioni”.
Agnese Bonanno, Maria Vittoria e Ludovica Ceschi