Un ‘dono solidale’ per Natale
Il Natale è per definizione il periodo in cui le vetrine colorate, le tavole imbandite e i momenti liturgici ci fanno riflettere su quanto la nostra società “mondana” rischia di allontanarsi e dimenticare chi è meno fortunato. Quest’anno però possiamo decidere di vivere il Natale nel suo significato più vero e di dargli quella autenticità che il consumismo e l’edonismo dei nostri tempi hanno rubato e svuotato, restituendoci una festa SENZA festeggiato.
Crediamo che a Natale sia l’Amore concreto, l’Amore che si fa carne il cuore della nostra gioia e della nostra festa e se Dio ha voluto incontrarci e amarci facendosi piccolo, misero e povero come noi, anche noi dobbiamo ricordarci e sforzarci di incontrare e vedere Dio nei più piccoli, nei più poveri, nei più deboli, perché nella loro carne è l’Epifania del Signore. Questo è il vero senso del Natale!
La Comunità di Sant’Egidio, la Comunità MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – Reggio C. 4, e l’Associazione Afi – Associazione Famiglie Italiane, da mesi svolgono un servizio bisettimanale andando incontro a chi vive la sua solitudine su strada e propone un’iniziativa che ha sia la finalità di sensibilizzare sempre più persone ad una povertà che non si può ignorare e che grida aiuto, sia l’obiettivo di dare un volto diverso al Natale ed un significato vero e concreto all’impegno quotidiano a fianco degli ultimi.
Lo strumento migliore per concretizzare il sogno di un Natale solidale sono i regali non donati! A Natale viviamo il tempo degli incontri, il calore degli affetti e la gioia del donare e ogni regalo donato o ricevuto è carico di amore, stima, gratitudine e di una presenza che si vuole comunicare all’altro con gentilezza.
Ma quello stesso regalo, NON SCAMBIATO, ma DONATO può diventare segno di un Amore più alto.
L’Amore per quel prossimo che ha il volto della povertà e della miseria dei nostri tempi è il vero regalo da scambiarsi!
Diremo ad amici e parenti che li amiamo e che il nostro è un Amore che produce un frutto, un aiuto, un sorriso….un REGALO per chi è meno fortunato.
I regali NON SCAMBIATI diventeranno dei regali DONATI e i regali DONATI saranno la nostra piccola goccia di BENE.
Per aderire all’iniziativa del gruppo MASCI/Afi/Sant’Egidio basta consegnare la donazione alla mensa di San Giorgio Extra il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17 al gruppo “Cucina”.
Si possono donare generi alimentari/ prodotti per l’igiene della persona/pannolini per bambini da 3 a 10 mesi e per ogni donazione sarà rilasciato il biglietto di auguri di Natale da regalare a quanti sarebbero stati i destinatari dei regali.