Capodanno fuori le mura
Pubblichiamo una proposta per un …CAPODANNO FUORI…LE MURA, che la Comunità Papa Giovanni XXIII di Reggio C., con gli uffici della pastorale: CARITAS, MIGRANTES, MISSIONI, GIOVANI e e il “COORDINAMENTO EMERGENZA SBARCHI” intende realizzare con la collaborazione di tutti.
Il cammino verso il ritorno alla giustizia di Dio è fatta di quotidiani gesti di conversione che coinvolgono la nostra persona e il nostro essere insieme agli altri. Il sentirci fratelli non può coinvolgere solo gli amici più intimi coi quali viviamo, ma la consapevolezza di appartenere ad UN UNICO POPOLO ci spinge a cercare la giustizia non solo per noi, i nostri amici ed i nostri vicini. La vera giustizia non può essere che di tutti e per tutti. Crediamo che la condivisione diretta con i poveri contenga in se stessa la giustizia. Anche quest’anno, molti giovani di varia provenienza si incontreranno per ABITARE LA CONTRADDIZIONE DI QUESTA SOCIETA’, per sentire sulla pelle la rabbia di quei poveri che vivono sulla strada, che subiscono gravi condizioni di sfruttamento sia a fini lavorativi che sessuali, fino ad arrivare alla riduzione in schiavitù.
Per fare come faceva Gesù: STARE FUORI LE MURA senza dimenticare nessuno, anzi proprio a partire dal popolo oppresso tracciare la via per il Regno dei Cieli.
PROGETTO/PROPOSTA:
UN CAMPO DI CONDIVISIONE FUORI LE MURA.
L’attività inizierà dal giorno 29 Dicembre con animazione di strada indirizzata ai senza fissa dimora,agli immigrati,alle ragazze sfruttate ai fini della prostituzione,assieme ai giovani della Comunità Papa Giovanni XXIII, provenienti da tutta Italia assieme ai Giovani della Diocesi.
Il giorno 31 Dicembre 2013 dalle ore 19,00, in Piazza Giuseppe Garibaldia Reggio Calabria, nello spazio antistante la Stazione Ferroviaria, si terrà la festa di capodanno con i poveri che abitualmente abitano quel luogo, con il seguente programma:
•S. Messa celebrata da S. E. mons. Giuseppe Morosini
•Cenone di fine anno con i poveri
•Animazione, giochi e testimonianze di vita
•Brindisi e scambio degli auguri
Il tutto sarà organizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi in collaborazione con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ,in particolare con gli uffici di Pastorale Diocesana; Giovani,Missioni ,Migrantes Caritas, coordinamento “Emergenza Sbarchi”.