In ricordo di Lena
Giovedì 9 gennaio sono state celebrate le esequie della nostra Lena, amica speciale conosciuta in occasione del “Servizio mensa” cui partecipa anche la nostra Comunità MASCI RC 4.
La S. Messa è stata semplice e intensa, accompagnata dalle parole di don Nino Pangallo, che ha ricordato come tramite lei il Signore ci abbia fatto visita. Al termine della liturgia, Francesca Falanga ha letto un pensiero per ricordarla:
Sei volata in cielo Lena e da lassù continui a sorriderci insieme alle tante stelle che illuminano i nostri passi.
Averti conosciuta è stato un Onore perché nella tua semplicità ci hai insegnato quello che non si impara sui banchi di scuola, in ufficio o nelle nostre comode case: l’arte di sorridere della vita, di prendersi gioco del proprio destino e di essere ricchi soprattutto di Libertà e Amore.
Con orgoglio ti abbiamo descritta ad amici e conoscenti, perché sei stata il simbolo di una vita che non si arrende, di una vita che resiste e che sa difendersi e, settimana dopo settimana, con il tuo solito sorriso, ci hai raccontato quanto hai lottato in questa vita … forse perché in fondo l’hai amata tanto.
Ci mancheranno le nostre chiacchiere: aspettavamo che arrivasse il lunedì per incontrarti e spesso riflettevamo su quanta verità, spesso amara, ci fosse nelle tue battute.
Non ti abbiamo mai chiesto se la tua fosse una scelta di vita o se eri vittima dell’egoismo dei nostri giorni, ma abbiamo sempre ammirato la dignità e l’ironia con cui accettavi la nostra presenza, la cena e le domande che ti facevamo.
Spero che la nostra amicizia ti abbia confortato di affetto, così come il tuo sorriso ha illuminato i nostri giorni. “Forse è questo il sorriso di Dio”, mi sono detta una volta…
Cara Lena, amica dei cani, statura e curiosità da bambina, rughe colme di saggezza, occhi vispi di chi ha visto tutto della vita, ma che ancora non è stanco di scoprire e sorriso di chi sa divertirsi: questa è l’eredità più preziosa che lasci a chi ha avuto il piacere di conoscerti e l’onore di stringerti la mano.
Grazie
Per chi volesse andare a trovare Lena, il loculo si trova seguendo il seguente percorso:
entrando dall’ultimo cancello, salendo dalla via Reggio Campi (dopo l’ingresso principale), si percorre sino in fondo la stradina interna; arrivati in fondo, si svolta a sinistra, al 4° albero in alto sulla destra in ultima fila si trova il loculo, con affissa la foto di Lena e un recipiente in plastica verde in cui poter mettere dei fiori.