Quando il Signore ci chiama
A proposito di Ahmed mi piace condividere con voi qualche piccola riflessione fatta prima e dopo aver partecipato all’appello di Bruna. Certamente ogni giorno ci capita di incontrare il Signore, nelle forme e nei modi più disparati e ogni giorno veniamo messi alla prova, ma capita a volte di non intravederlo o in alcuni casi, di non essere pronti a rispondere alla sua chiamata.
Questa volta, almeno per quanto mi riguarda, il Signore, per mezzo di Bruna, mi ha addirittura mandato una chiamata in anticipo facendomi sapere che lo avrei potuto incontrare. Sinceramente, da quando ho letto il messaggio non ho mai smesso di pensare a questa preziosa occasione, ancor più importante in quanto anticipata da una precisa chiamata.
Ho pensato: Questa volta Lui passa e mi chiede “Per favore, reggi un po’ questa Croce, dammi un attimo di sollievo, poi sarò pronto a ripartire!” Sul posto abbiamo operato in tanti, non è stato difficile reggere quella Croce perché il peso è stato ripartito tra i presenti.
Ma la soddisfazione di aver visto con i miei occhi il cambiamento; di aver trovato un uomo afflitto, sporco e senza alcuna motivazione e di averlo poi lasciato sorridente, ripulito e lieto di stare tra i fratelli presso cui lo abbiamo portato, mi ha regalato una gioia indescrivibile.
Bruna mi ha ringraziato, come a ogni altro presente, per esserci stato ed io ho rigirato a lei il Grazie. Grazie per avermi chiamato, Grazie per avermi donato questo privilegio, Grazie per avermi ricordato che Lui è lì in ogni angolo ad aspettare che io Gli vada incontro. Grazie per la gioia che ho provato.
Avreste dovuto vedere la scena di Ahmed che baciava le mani di coloro che lo avevano accudito e credo che anche a voi sarebbe venuto lo stesso pensiero: “E’ Lui che, con la più grande umiltà, mi gratifica per esserci stato!”
La prossima volta mi capiterà di incontrarlo, forse non saremo tanti, ma io spero di trovare ugualmente la forza di reggere quella Croce, anche per un attimo!!
Probabilmente non sarà sempre facile intravedere il suo ringraziamento, ma sono certo che il solo fatto di Essere stato Pronto mi ripagherà di ogni sforzo.
Marco Cotroneo
MASCI RC 4