Libera: campagna nazionale “Miseria ladra”
“La costruzione dell’uguaglianza e della giustizia sociale è compito della politica nel senso più vasto del termine: quella formale di chi amministra e quella informale che ci chiama in causa tutti come cittadini responsabili. La povertà dovrebbe essere illegale nel nostro paese. La crisi per molti è una condanna, per altri è un’occasione. Le mafie hanno trovato inedite sponde nella società dell’io, nel suo diffuso analfabetismo etico. Oggi sono sempre più evidenti i favori indiretti alle mafie che sono forti in una società diseguale e culturalmente depressa e con una politica debole.” sostiene don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera.
La Costituzione ci impegna in tal senso a fare ognuno la propria parte. La lotta alla povertà va ripensata in termini di interdipendenza tra le persone, le specie e all’interno degli equilibri naturali dei nostri ecosistemi. Possiamo da subito portare avanti azioni di contrasto dal basso alla povertà.
Il Gruppo Abele e Libera promuovono la campagna “Miseria Ladra” con tutte quelle realtà sociali, sindacali, studentesche, comitati, associazioni, movimenti, giornali e singoli cittadini/e, intenzionati a portare avanti le proposte contenute nel documento. Proposte concrete che da subito possono rispondere alla crisi materiale e culturale, rafforzare la partecipazione e rivitalizzare la nostra democrazia.
In Calabria sono tante le persone e le associazioni che sui territori si impegnano nel sostegno ai più deboli, agli emarginati, con grande fatica e sacrifici, spesso in silenzio e senza contropartite. Per questo il coordinamento regionale di Libera Calabria promuove tre incontri con Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della campagna Miseria Ladra, al fine di raccogliere testimonianze e proposte da coloro che ogni giorno si impegnano sui territori.
Tutte le associazioni no profit sono quindi invitate a partecipare ai tre appuntamenti calabresi:
Lunedì 24 febbraio a Reggio Calabria, Ore 17.30 – salone “Diego Suraci” della Piccola Opera Papa Giovanni, Via Vallone Mariannazzo;
Martedì 25 febbraio a Catanzaro Ore 18.00 – sala dei concerti Palazzo “Santa Chiara” Municipio di Catanzaro, via Jannoni;
Mercoledì 26 febbraio a Crotone Ore 18.00 – Centro “Fuoriclasse” c/o Istituto Principe di Piemonte – Via Discesa Conigliera.
Libera