Route nazionale AGESCI: sulle strade di coraggio
Da qualche giorno migliaia di scout dell’AGESCI, zaino in spalla e occhi pieni di entusiasmo e speranza, tra una preghiera e un canto, tra il buono e il cattivo tempo, ma sempre con volti luminosi, sono in cammino per le strade d’Italia, con un’unica meta: San Rossore, in Toscana, che diventerà per tre giorni la “città delle tende”. E’ qui, infatti, che arriveranno oltre 30.000 rovers e scolte. Il coraggio sarà il tema su cui l’AGESCI chiamerà a riflettere gli scout, affinché si rendano conto che è “il momento di diventare i protagonisti del cambiamento, costruttori del proprio futuro e di quello del Paese”. La Route Nazionale sarà per loro l’occasione per intraprendere percorsi di crescita nell’essere buoni cittadini, che si tradurranno in esperienze di cittadinanza attiva al servizio del Paese.
Alla Route Nazionale parteciperanno anche alcuni Adulti Scout del MASCI, tra cui un gruppo della nostra Comunità Reggio Calabria 4, che è stato chiamato per animare, su vari argomenti, i laboratori di discussione al campo fisso di San Rossore.
Papa Francesco ha salutato e benedetto i Rover e le Scolte in cammino verso il grande raduno Nazionale e al termine dell’Angelus ha detto loro: “Ricordatevi compassione, condivisione ed Eucarestia”.