Giornata nazionale di lettura della Bibbia
5 ottobre 2014 – Giornata Nazionale di lettura e riflessione sulla Bibbia
In occasione del Centenario della Famiglia Paolina e in coincidenza con l’apertura della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, che avrà come tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, e che si svolgerà il 5 ottobre prossimo, la Società San Paolo (Famiglia Cristiana, Il Giornalino, Credere e Jesus) promuoverà una giornata nazionale di lettura e di riflessione sulla Bibbia, accogliendo in questo modo l’invito di Papa Francesco a “portare la Parola di Dio nei nostri ambienti di vita”.
Noi riteniamo che questa opportunità vada colta e che le comunità e i regionali decidano le modalità di svolgimento della giornata. In buona sostanza si tratta di organizzare un momento condiviso di lettura e riflessione di un brano della Bibbia coinvolgendo le comunità parrocchiali (associazioni operanti in parrocchia).
Pur nella ristrettezza dei tempi, l’incontro potrebbe essere organizzato con lo stile di una veglia rover, lettura mimata, proiezioni di video, ecc. ecc. La San Paolo può mettere a disposizione gratuita qualche copia della nuova edizione della Bibbia, ma soprattutto esperti biblisti, teologi, autori, ecc.
Per dare la più ampia risonanza all’evento (pubblicazione su Famiglia Cristiana del calendario) vi chiediamo di comunicarci notizie in merito alle iniziative locali che noi “gireremo” alla Società San Paolo insieme a vostre richieste di presenza di esperti. Sicuri che aderirete all’iniziativa con tutto l’entusiasmo che merita, vi salutiamo fraternamente.
Luigi Cioffi
Segretario Nazionale MASCI
p. Francesco Compagnoni
Assistente Ecclesiale MASCI
Sonia Mondin
Presidente Nazionale MASCI