Una giornata speciale
Alcuni Adulti Scout della nostra Comunità MASCI RC 4 hanno partecipato, a Seminara (RC), alla Giornata della Raccolta Solidale delle Olive, dove, per usare le parole della Magister Marialaura Tortorella, “hanno trascorso una giornata bellissima… nella terra di un adulto scout della nostra comunità che ha deciso di non farsi fermare da interessi e ricatti, da minacce ed incendi dimostrando che la libertà di iniziativa, economica e non, si può perseguire e realizzare anche in Calabria”.
Così prosegue Marialaura, in una nota inviata a tutta la Comunità: “Superfluo descrivervi il volto sorridente di Giuseppe S. per la nostra visita, mentre ci guidava alla casa patronale che, dallo scorso anno, ha cambiato aspetto: la facciata ridipinta, il salone pavimentato e dotato di un nuovo tetto in legno, bagni e cucina nuovi! Bravo Giuseppe… indomito vecchio scout!
E ancora:
“L’abbiamo condivisa con le famiglie di Nicola e Maria Grazia, di Tiziana (Adulti Scout della Comunità MASCI RC 5) e Alessandro, Laura e Alfonso, Giorgio e Francesca, Angela e Gino, Francesca F. e altri amici di Peppe Spinelli, fra cui alcuni di origini bulgare… con noi anche alcuni ragazzi della Comunità ministeriale.”
“E’ stata una giornata di sole, calda, ricca di gioia e di festa, ma anche di significato e di impegno! Abbiamo ancora una volta raccolto le olive: Giuseppe, con infinita pazienza, ci ha insegnato a posizionare le reti sotto le piante ed a battere le olive (poche visto il caldo!). Finita la raccolta, abbiamo allestito in giardino una grande tavolata e condiviso ogni ben di Dio, non mancando di assaggiare le pietanze straniere cucinate per l’occasione e scambiandoci le ricette. Quindi, dopo i tanti brindisi, abbiamo dato il via alle danze scout…”
“A seguire i giochi allestiti da Giuseppe S., attento organizzatore: dal tiro alla fune uomini contro donne (inutile dire che hanno vinto le donne!), alla corsa coi sacchi con premi in natura (cioccolata!)…al termine, sdraiati a terra, tra foto e risa, ci ripromettevamo di ripetere ancora l’esperienza. Giuseppe S., come sempre generoso ospite, ha donato a tutti noi del pane di grano da portare a casa ed in una lunga fila di auto abbiamo ripreso la via di casa…”
Marialaura Tortorella
Magister MASCI RC 4