“Si vvola ‘sta quagghia…”
L’Associazione Artistico-Culturale “Colpi di scena” presenta: “Si vola ‘sta Quagghia…” libero adattamento della commedia brillante in tre atti (“Evviva il Sindaco”) di Giovanni Girgenti.
Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 20,30 e domenica 16 Novembre 2014 alle ore 18,30, al Cine Teatro “Dopolavoro Ferroviario”, in via Nino Bixio a Reggio Calabria.
Breve sinossi della commedia
Mariano Camarda è un uomo piccolo piccolo che vive in un piccolo centro dell’entroterra reggino. E’ un uomo che si è sempre arrangiato, riuscendo a tirar su la propria famiglia con l’antica arte dell’intrallazzo. Adesso però lo scenario attorno a lui sta per cambiare e forse potrà finalmente coronare il sogno di tutta la sua vita: quello di diventare sindaco del proprio paese. Ma non lo fa di certo per passione, e neppure perché crede tanto in quelle idee. Lo fa per avere, come lui stesso dice, “un affari beddu, giustu e nduvinatu” che lo possa sistemare per il resto della vita. Per far questo impegnerà tutti i risparmi di famiglia, sacrificando, se è necessario, anche la dote e i sentimenti dei suoi tre figli, incurante del parere contrario della moglie Rosa. Magistrale interprete del trasformismo politico si dimostrerà esperto di alchimie elettorali per ottenere la matematica certezza della sua elezione a sindaco. La vicenda pur dipanandosi negli anni successivi all’ultimo conflitto mondiale, è quanto mai attuale. Gli ingredienti ci sono tutti: intrallazzo, compromessi, intrighi e favoritismi. Tutti assieme rappresentano, ieri come oggi, i presupposti che garantiscono una buona probabilità di successo.
PERSONAGGI INTERPRETI
DON MARIANU …………………………. Bruno Praticò
ROSA (sua moglie) ………… …………Rosalba Morabito
LISUZZA (sua figlia) ……………………Cetty Cosentino
MARIETTA (sua figlia) ……… ………Filippa Chirico
Natalinu (suo figlio) …………………Cosimo placanica
PATRI ANTONIU………………… ………Salvatore Cristarella
ANDRIA CARUSU…………………………Gianni Siclari
DON SANTU GUTTUSU…………………Franco Giordano
CIRU CUSIMANU…………………………Alessandro Battaglia
TURIDDU GUTTUSU…………… ………Dario Battaglia
LUIGINU BONADONNA……… ………Santo Cagliostro
DONNA MARUZZA………………………Anna Lazzarino
OPERAIO LUCE E TELEFONO ………Alessandro Battaglia
E CON………………………………………………Pasquale Caridi
RAMMENTATORE: ANTONELLA GIUSTO
SCENOGRAFIA e GRAFICA: ERMINIA GIORDANO
COSTUMI: SARTORIA COLPI DI SCENA
TRUCCO E PARRUCCO: MARIELLA PAPARATTO
LUCI, MUSICHE ED EFFETTI SONORI: FILIPPO TARSIA E SANDRO CIMINO
COMUNICAZIONE E WEB: EMILIO GIORDANO
REGIA: BRUNO PRATICO’