Borsa di Studio M.Luisa. Cerimonia in Seminario
Martedì 15 marzo, nella suggestiva cornice della cappella del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, la nostra Comunità MASCI RC 4, insieme con la Comunità Capi del Gruppo AGESCI Reggio C. 1, ha consegnato al Rettore del Seminario, Don Salvatore Santroro, alla presenza del Vescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, la Borsa di Studio intitolata alla nostra sorella scout Maria Luisa Lo Scalzo, da destinare ai giovani seminaristi.
Nell’occasione, è stata rinnovata la promessa scout dinanzi all’altare.
Questo l’intervento della nostra Magister Maria Laura Tortorella:
Cari amici stasera è un momento particolarmente significativo per la nostra Comunità Masci e per il Gruppo Agesci del Duomo.
Sono trascorsi quasi otto anni da quando Luisa è venuta a mancare (era il 5 agosto del 2008!)… ma il nostro affetto per lei è vivo come allora e riaffiora nel tentativo di farne memoria con chi non l’ha conosciuta, per trasmetterne i valori in cui credeva e che insieme abbiamo condiviso.
Luisa ha iniziato il cammino scout da ragazzina, con alcuni di noi suoi educatori e a sua volta, è stata guida preziosa di tanti scout oggi presenti e compagna di strada di tanti altri.
Nel 2007, anno del centenario dello scoutismo, ha ispirato la nascita della nostra Comunità Masci e con Lei ne abbiamo condiviso i primi passi e la stesura della Carta di Comunità, che abbiamo firmato insieme, proprio durante la sua ultima uscita al Santuario di Ortì, nel 2008, a suggellare un nuovo impegno assunto: quello dello scoutismo adulto.
Sulle spalle portava già uno zaino particolarmente pesante, ma il sorriso la accompagnava sempre, mentre rispondeva “Eccomi” al Signore che la chiamava!
Da allora, la ricordiamo ogni anno, insieme ai fratelli dell’AGESCI – quest’anno senza la sua mamma che ricordiamo con affetto – con un piccolo gesto: una borsa di studio per gli amici seminaristi, segno della grande attenzione che Luisa riservava alla formazione dei giovani ed alla sua vicinanza al Seminario.
Questa vicinanza l’abbiamo fatta nostra e stasera siamo felici di condividerla con il nostro Vescovo, P. Giuseppe, che ci ha fatto dono della sua presenza. Insieme a Lei, P. Giuseppe, dinanzi a questo altare, desideriamo rinnovare la nostra promessa scout, certi che la fedeltà all’impegno preso sia il modo più bello per onorarne il ricordo!
Maria Laura Tortorella
Magister MASCI RC 4