A scuola vorrei che…
Il 20 e il 21 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso il lotto D dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in via Melissari, località Feo di Vito, ci incontreremo docenti, genitori, volontari di associazioni e agenzie educative per parlare di scuola e dispersione scolastica. “A SCUOLA…VORREI CHE – Idee e proposte per una scuola reggina a misura di tutti” è il titolo che abbiamo scelto. Vorremmo infatti ragionare con voi, raccogliendo idee e proposte, su come rendere la scuola un luogo sempre più accogliente e capace di aiutare anche coloro che oggi sono a rischio di dispersione scolastica.
Non sarà il solito convegno. Lavoreremo con una metodologia particolare, l’Open Space Technology (OST), particolarmente gradevole ed inclusiva, grazie a cui tutti i partecipanti possono diventare ? se lo vogliono, protagonisti della discussione. In questa piazza delle idee vogliamo raccogliere idee e proposte che possano aiutarci a portare avanti il lavoro che stiamo facendo.
Questa iniziativa, animata da Gerardo de Luzenberger, rappresenta l’inizio del Progetto “S.O.S.: Save Our Students – alla ricerca dei talenti dispersi”, sostenuto da Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore nell’ambito del Bando “Educazione dei Giovani 2010”, di cui alleghiamo la sintesi per prendere visione delle attività e dei servizi proposti per docenti e alunni.
Vi aspettiamo perché le vostre proposte e la vostra collaborazione sono indispensabili per combattere insieme la dispersione scolastica!!!!!
Azimut Alta Formazione, Cooperativa Camelot, Cereso, Pronexus, Comes, Cooperativa Piccolo Principe, Fondazione La Provvidenza