Addio alla pellicola
La FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, il Centro Regionale FICC della Calabria e il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” di Reggio C. invitano alla festa di
ADDIO ALLA PELLICOLA
Da gennaio 2014 diamo l’addio alla pellicola cinematografica. Vogliamo discutere insieme con esperti sul passato e sul futuro del cinema senza la pellicola, supporto su cui sono stati impressi capolavori della settima arte e i sogni di tante generazioni di spettatori, capire quali saranno i problemi del restauro e della conservazione, come cambierà la visione dei film e come i nostri sogni saranno affidati a nuove tecnologie.
Lo faremo, dopo la proiezione del film “Delitto perfetto” di Alfred Hitchcock, lunedì 20 gennaio, con l’incontro previsto per:
MARTEDÌ 21 GENNAIO 2014 – ore 18.30
SPAZIOTEATRO – Via S. Paolo n. 19A – Reggio Calabria
ADDIO ALLA PELLICOLA
Conversazione sul passato e sul futuro della pellicola con:
GIORGIO SIMONELLI
Docente Università Cattolica di Milano
Opinionista della trasmissione di RAI3 “TV TALK”
ANDREA PERARO
Cineteca di Bologna
Rassegna IL CINEMA RITROVATO
Classici restaurati in prima visione
Il delitto perfetto, Il Gattopardo, Chinatown, Roma città aperta, Risate di Gioia, … Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, che ritrovano l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni.
E di prime visioni si tratterà a pieno titolo, per le generazioni di oggi: perché è solo la visione collettiva davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.
A partire dal 20 gennaio 2014, la Cineteca di Bologna promuove anche al Cinema Aurora di Reggio Calabria – come sull’intero territorio nazionale – la distribuzione di una serie di film restaurati con tecnologia digitale negli ultimi anni, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima: in tutti i sensi, prime visioni.
Basta aver assistito una sola volta alla proiezione di un grande film restaurato per rendersi conto di quanto l’esperienza risulti coinvolgente per un ampio pubblico. Le visioni televisive (peraltro sempre più rare!) o su dvd (peraltro di qualità spesso modesta) vengono spazzate via dalla presenza viva delle immagini su un vero schermo.
Ci si rende conto che non avevamo mai visto davvero il braccio di Grace Kelly che annaspa verso di noi nel formidabile 3D ritrovato della nuova versione di Il Delitto perfetto, la corsa disperata di Anna Magnani dietro la camionetta in Roma città aperta, o il fruscio infinito del valzer de Il Gattopardo.
info: www.ficc.it – www.circolozavattini.it -zavattini1992@yahoo.it – 338.3554496