Aggiornamenti Calabria for Harambèe
Pubblichiamo il resoconto dell’ultimo incontro sul “Progetto Calabria for Harambèe”, al quale ha partecipato il nostro Magister Piero Milasi.
“Carissimi, a seguito della riunione di Calabria for Harambee svoltasi il 29 dicembre, vi inviamo le ultime sul progetto:
Presenti alla riunione Antonio Labate (direttore del progetto Harambee), Valentino Scordino, Antonello Comi, Santo Marra, Piero Polimeni, Lele Bellomi, Rossella Pandolfino, Maurizio Saffioti, Piero Milasi, e per la prima volta due risorse esperti dell’ Unical di Cosenza, Carmen Gangale e Dimiter Uznov .
Antonio ha raccontato gli ultimi mesi a Nyandiwa, confermando questa espansione del villaggio (oggi 13000 abitanti) che vede una vivacità di attività commerciali, presenze di immigrati di altri paesi (somali, etc) o il rientro di locali emigrati a Nairobi, rappresentando la necessità del progetto di essere al passo con questi cambiamenti e nuovi bisogni.
Sempre più pervengono richieste dal mondo universitario e scientifico a Calabria for Harambee di informazioni e condivisione sulla Jatropha, ad oggi registriamo la presenza storica della facoltà di Agraria, con l’interesse nuovo del laboratorio diretto dalla prof.ssa Panuccio e dell’Università di Cosenza attraverso la gradita presenza degli esperti botanici Carmen e Dimiter, e le richieste del CNR di Cosenza , del dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Messina, , dell’ordine dei Chimici di RC, oltre che dei professionisti agronomi già presenti. Si è quindi deliberato di istituire formalmente, in Calabria for Harambee, un tavolo scientifico in cui gli organismi citati possano condividere lo spirito del progetto e quindi pianificare congiuntamente una linea d’azione per la ricerca scientifica.
Ci si è soffermati, lungamente, sulla importante missione di febbraio.
Missione in Kenya dal 19 al 28 febbraio 2011 - Ad oggi il gruppo è composto da Fortunato Aricò, Santo Marra, Pietro Alessandro Polimeni, Maria Rachele Bellomi, Domenico Catalano, Piero Milasi, Pier Vincenzo Canale. Grazie alle offerte Alitalia con il volo diretto da Roma, c’è un significativo risparmio sul viaggio, già prenotato dall’agenzia AT Travel e con biglietti da emettere entro il 3 GENNAIO. SE QUALCUNO VUOLE AGGIUNGERSI, E’ URGENTISSIMO CONTATTARCI SUBITO (MAIL O 329 9040072).
Il viaggio verterà su queste azioni concrete:
Tabellazione: le varie tabelle progettate da Sud Arch e stampate da A&S Promotion saranno affisse a Nyandiwa e Kitawa.
Jatropha: i volontari contribuiranno alla potatura della jatropha esistente e alla tinteggiatura del capannone costruito per la trasformazione.
Centro Sportivo: faremo assieme una “partita dell’amicizia”, durante la settimana sarà coprogettato una giornata tipo “Giochi senza frontiere” per le scuole da realizzarsi al sabato. Lo sponsor Cadi verserà la tranche di 2500 che serviranno per continuare i lavori urgenti ed essenziali del centro sportivo, e donerà inoltre fisicamente per quella data una divisa completa per la squadra di Nyandiwa (sarà consegnata dai volontari).
Scoutismo nel college: saremo presenti alla consegna delle prime lauree del college, faremo una lezione/incontro sullo scoutismo mondiale, scoutismo in italia e sul senso del nostro progetto (Piero M., Lele).
Acquedotto: i volontari tecnici (Santo, Piero P.) faranno un dettagliato sopralluogo e quindi relazione su tutti gli interventi, a 20 anni dalla costruzione, di cui necessita l’acquedotto esistente.
Sanità: la presenza di esperti come Mimmo Catalano e Fortunato Aricò, permetterà l’osservazione diretta e incontro con gli operatori e nei dispensari, al fine di verificare quale possibile azione, in questo settore, Calabria for Harambèe potrà proporre
Diffusione: la presenza di Pierluigi Canale, direttore di Africa News, permetterà un ampio reportage e documentazione, inoltre a lui e a Mimmo Chirico e agli altri volontari indispensabili per quest’opera, chiederemo di curare una pubblicazione, in occasione del ventennale della costruzione dell’acquedotto – opera simbolo nel territorio – sul progetto Harambèe Gwassi (l’ultima pubblicazione ha più di dieci anni)
Emergenza Scuole Kitawa – E’ confermata l’iniziativa già descritta per la raccolta fondi mediante Regali Alternativi, dedicata alla ricostruzione di almeno un aula alla scuola di Kitawa. I volontari faranno i sopralluoghi necessari e l’incontro con la comunità e la direzione della scuola.
Progetto scambio Maestri di Speranza: E’ previsto un incontro intermedio fra i docenti africani e il gruppo dei volontari, su indicazioni e contenuti che ci daranno l’associazione Maestri di Speranza.
A nome di tutto il gruppo di Calabria for Harambee, non mi resta che formulare a tutti i migliori auguri per il prossimo anno, nella speranza di contribuire a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato. Solo un po’, coraggio!”
Piero Milasi