Alcune note del Presidente MASCI
Il Presidente Nazionale Riccardo Della Rocca scrive ai componenti del Consiglio Nazionale e ai componenti del Comitato Esecutivo:
Carissime e carissimi, ormai tutto procede a pieno regime: comunità, zone, regioni hanno ripreso le loro attività ed i loro incontri: siamo tutti sempre più coinvolti dalle vicende talvolta molto preoccupanti, altre portatrici di speranza del nostro paese e della nostra chiesa. Quello che ci addolora di più è la mancanza di lavoro sempre più grave sopratutto dei giovani; vecchie ricette non bastano più. Per questo il nostro impegno educativo non è inutile, non è un lusso: solo una maggiore responsabilità collettiva può aiutarci a trovare nuove strade.
Anche le nostre singole attività da questo punto di vista hanno un senso; per questo mi fa piacere segnalarvi alcune mie esperienze più direttamente collegate al nostro movimento.
– l’8 settembre ho partecipato all’incontro della Squadriglia Scoiattoli (la pattuglia del MASCI Lazio che cura i lavori e la manutenzione della Base di Sant’Anna a Sala): questa estate è stata particolarmente complicata, forse per il caldo straordinario, ma non solo, abbiamo dovuto affrontare alcune emergenze particolari: l’aumento della presenza di insetti, la chiusura di alcune sogenti che, anche se non potabili erano normalmente utilizzate; e a cavallo tra la fine di luglio e i primi di agosto questo ha determinato alcuni inconvenienti di cui hanno fatto le spese alcuni gruppi scout ospiti, anche se si è provveduto tempestivamente ad intervenire. Ho particolarmente apprezzato la serietà con la quale questa pattuglia ha affrontato questi problemi ed i programmi messi in campo perchè tali inconvenienti non abbiano a ripetersi nel futuro.
– il 15 settembre ho partecipato al Convegno, promosso da molte associazioni cattoliche e da alcune testate giornalistiche, “Chiesa di tutti,chiesa dei poveri” per ricordare i 50 anni dalla apertura del Concilio Vaticano II°: è stato un susseguirsi di voci e di testimonianze alcune autorevoli, altre emozionanti. Tra le altre voglio ricordare la testimonianza bellissima di due persone che noi conosciamo bene: la teologa Rossana Virgili che ha partecipato al nostro convegno sulla Comunicazione di Loreto e mons. Carlo Molari che ha tenuto una bellissima relazione al nostro 1° Convegno Nazionale degli AAEE. Tante voci, anche se non tutte convergenti, ma su un punto tutti erano d’accordo: il Concilio non va celebrato, il Concilio va attuato;
– dal 21 al 23 settembre si è svolto nella magica atmosfera di Sala il nostro tradizionale Minicampo congiunto del Consiglio Nazionale con il Comitato Esecutivo. L’atmosfera magica del luogo, i tempi un pò più rilassati, la sobrietà dell’ambiente, l’accoglienza della Squadriglia Scoiattoli hanno consentito di lavorare in modo molto fecondo e pieno di progettualità: credo che tre momenti vadano sottolineati:
– l’incontro con il Presidente dell’AGESCI che, superati serenamente i problemi legati a Sala, ha riconfermato il desiderio di un impegno comune anche se su strade diverse che talvolta si incontrano per progetti specifici, ma sopratutto ha riconfermato la grande amicizia tra le nostre due realtà associative;
– il confronto sereno, aperto sulle modalità di funzionamento delle “strutture di servizio” del movimento;
– la veglia e la celebrazione eucaristica presieduta da p.Paolo (che ha sostituito p.Francesco impossbilitato a partecipare), nonostante il freddo della notte è stato un momento ricco ed intenso.
Ora tutto il nostro impegno è rivolto a Salerno, a Piazze, Trivi e Quadrivi: abbiamo superato abbondantemente i 700 partecipanti, qualcuno è in “lista d’attesa”, quasi tutti coloro che abbiamo invitato a portare la loro testimonianza hanno confermato la loro adesione, il Comitato Organizzatore si dibatte tra modifiche e cambiamenti imposti dall’Amministrazione comunale e da esigenze organizzative, il Comitato Esecutivo è una pentola in ebollizione, le Commissioni e le Regioni stanno mettendo a punto le loro Piazze ed i loro Trivi; insomma un cantiere in grande fermento come sempre accade quando si avvicinano i giorni dell’inaugurazione, ma con il contributo e la benevolenza di tutti sarà una festa stupenda.
Un abbraccio
Riccardo Della Rocca
Presidente Nazionale