Assemblea pubblica cittadina
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ ASSEMBLEA PUBBLICA dell’11 gennaio 2013, Auditorium G. Versace del Ce.Dir. dalle ore 18.00 alle ore 21.00
La partecipazione dei cittadini all’Assemblea pubblica è libera e si svolge con le seguenti modalità, in esecuzione dell’articolo 39 del Regolamento per l’attuazione degli istituti di partecipazione popolare previsti dal titolo II dello Statuto del Comune.
1. L’intervento da parte del pubblico è consentito esclusivamente in quanto attinente all’ordine del giorno – legalità, trasparenza e partecipazione dei cittadini nella gestione della cosa pubblica – ai cittadini residenti nel Comune di Reggio Calabria di età non inferiore ai 16 anni.
2. E’ programmato un numero di quaranta interventi, ciascuno della durata massima di tre minuti e comunque sino alla concorrenza di centoventi minuti complessivi.
3. L’ordine degli interventi sarà risultante dalla fase di “preiscrizione” ( cfr punto 4) e di “registrazione” (cfr punto 5). Saranno costituiti, pertanto, due elenchi nei quali confluiranno le richieste secondo il rispettivo ordine cronologico di acquisizione. I cittadini inseriti nell’elenco delle preiscrizione, per come confermate, avranno la priorità d’intervento, ferma l’indicazione di cui al punto 2).
4. Le preiscrizioni potranno essere effettuate attraverso la compilazione e la consegna del modulo presente presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Reggio Calabria, sito nel piazzale del Cedir. La preiscrizione potrà avvenire nei giorni feriali, incluso il sabato, dal 3 al 10 gennaio del 2013 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, previa esibizione di un documento di riconoscimento. L’intervento può consistere anche nella proposizione di un documento da sottoporre alla discussione dell’assemblea. In questo caso, copia del documento dovrà essere consegnato al momento della preiscrizione e la relativa lettura/illustrazione non potrà superare la durata dei tre minuti. Completata la preiscrizione, l’Urp protocollerà la richiesta e consegnerà la relativa ricevuta. I preiscritti cittadini dovranno confermare l’interesse ad intervenire presso la segreteria organizzativa posta all’ingresso dell’Auditorium Versace, fra le ore 15:30 e le ore 17:30 del giorno fissato per l’Assemblea, pena la decadenza della preiscrizione.
5. Le registrazioni per gli interventi potrà avvenire presso la segreteria organizzativa posta all’ingresso dell’Auditorium Versace, fra le ore 15:30 e le ore 17:30 del giorno fissato per l’Assemblea ( 11 gennaio 2013).
6. I documenti e gli interventi non dovranno contenere un linguaggio volgare, discriminatorio, infamante o che possa offendere la sensibilità delle persone. Gli stessi dovranno rispettare le disposizioni a tutela della privacy e dell’onorabilità delle persone e di quelle relative all’ordine pubblico.
7. Al fine di agevolare la relazione descrittiva dell’andamento dei lavori, è possibile depositare, presso la Presidenza dell’Assemblea, la stesura dell’intervento, ancorché non esposto.
8. La relazione descrittiva di cui sopra sarà pubblicata, entro il 31 gennaio 2013, sul sito istituzionale del Comune e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.
9. Nell’assistere all’Assemblea, il pubblico dovrà rimanere in silenzio e mantenere un comportamento corretto e rispettoso.