Si è svolto domenica 23 agosto, nel suggestivo scenario naturale della Base Scout Aspromonte di Mannoli (Santo Stefano – RC), il consueto incontro estivo dei fratelli scout della Comunità Scout Brutia, antico sodalizio che riunisce i cosiddetti “Ragazzi del Campanile”, quel gruppo di giovani reggini che tra gli anni Cinquanta e Sessanta vissero attivamente lo scoutismo nel cortile del Duomo di Reggio, guidati dall’indimenticato assistente Don Vincenzo Lembo.
Oggi la Comunità è guidata da Mario Rizzoli – storico Capo Reparto del Reparto “Aspromonte” – e si riunisce periodicamente per fornire, ancora adesso, il suo attivo contributo, fungendo da stimolo per gli scout dei tanti gruppi e delle tante associazioni presenti sul territorio reggino.
Tra gli eventi più importanti di cui si è resa di recente promotrice la “Scout Brutia” ricordiamo il Convegno sull’Educazione, svoltosi al Seminario di Reggio C., che ha riscosso un grandissimo successo di partecipazione, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. E poi, anch’essa recente, la cura del volume dedicato agli scritti di Teofilo Maione, altra indimenticata figura di scout reggino e Adulto Scout della nostra Comunità MASCI RC 4.
In occasione di quest’ultimo raduno estivo, Mario Rizzoli, a nome di tutti i soci della Comunità Scout Brutia, ha donato alla Base Scout di Mannoli la statua in legno della Madonnina, punto di riferimento spirituale, per molti anni, di centinaia e centinaia di scout passati dalla Base Scout “Forge” – anch’essa in Aspromonte – realtà ideata e realizzata dalla Scout Brutia e oggi gestita dal CNGEI reggino.
Nelle immagini, la semplice, ma sentita cerimonia del passaggio di consegna tra la “Scout Brutia” e la nostra Comunità MASCI RC 4, rappresentata dalla Magister Marialaura Tortorella.
A seguire, si è svolto un piacevole incontro conviviale tra tutti i presenti, al quale la nostra Comunità MASCI RC 4 ha contribuito attivamente cucinando e svolgendo servizio ai tavoli.