Buona Strada, caro Totuccio…
Salvatore “Totuccio” Catanese è tornato alla casa del Padre. Nel giorno di Natale il nostro fratello scout è nato alla vita eterna. Chi lo ha conosciuto ha goduto della sua simpatia, della sua carica umana e della sua onestà e schiettezza. Non dubitiamo che le nostre preghiere che lo hanno accompagnato in queste settimane di sofferenza e di malattia lo accompagneranno ora nella dimora del Padre dove, siamo certi, c’è un posto speciale per lui. Pubblichiamo qui il ricordo di Elisabetta Mercuri e di Francesco Marchetti.
Hai atteso di essere circondato dall’affetto di tutti i tuoi cari, di Dina, delle tue figlie, del piccolo Domenico che erano venuti a Velletri per trascorrere insieme il Natale. E stasera il tuo cuore si è fermato.un cuore grande e generoso che ha lottato per due mesi , un cuore nel quale eravamo tutti noi e tutte le speranze e le necessità di quanti ti circondavano.
Vorrei scrivere della tua vita di grande Uomo, di grande Amico e di grande Scout ma in questo momento ricordarti per me significa tornare al 24 ottobre, è il terzo ed ultimo giorno dell’assemblea nazionale e l’alba era sorta ingannevolmente serena.avevamo appena finito di celebrare le Lodi quando all’ improvviso il tuo respiro aspro e affannoso, poi la corsa all’Ospedale di Grosseto, l’altalena di speranze e delusioni.
E oggi l’epilogo. Scriverò di te, saranno sicuramente in tanti quelli che vorranno ricordarti, stasera la preghiera nella certezza che, quando la natura si dissolve e finisce il tempo, inizia l’eternità.
Elisabetta Mercuri e gli adulti scout della Calabria
Noi, Adulti Scout, “Sentinelle della Sera”, non piangiamo, ma… ricordiamo. Ricordiamo l’Amico. Ricordiamo lo Scout. Perché ricordare, non è solo commemorare, ma è anche e soprattutto fare memoria, per continuare la strada che Salvatore, con il suo essere scout, ci ha indicata.
Fare memoria per non tradire un impegno assunto, per continuare in suo nome a testimoniare un ideale di vita. Noi “Sentinelle della Sera” non piangiamo, perché, siamo certi nella fede, che oggi l’Amico e lo Scout è nella Pace del Signore di Nostro Sentinella, quando resta della notte……
Ciao Salvatore, con affetto tuo
Francesco Marchetti