Cena di solidarietà
Ristorante L’Accademia di Filippo Cogliandro, Centro Monoriti e Movimento ReggioNonTace.
Cena di solidarietà – Martedì 25 ottobre, ore 20,30.
Il Centro Monoriti organizza ogni mese una cena solidale, per sostenere diverse realtà che ritiene significative e mostrare così, nei fatti, la propria solidarietà con esse: sia facendone un’occasione di raccolta di fondi, sia offrendo la possibilità, ai tanti che riesce a raggiungere, di conoscere da vicino le realtà che intende sostenere e a queste di presentare i propri fini e gli strumenti di cui si dota. L’Accademia, invece, è il ristorante di Filippo Cogliandro: un giovane chef cui, alcuni anni fa, avevano tentato di estorcere il pizzo. Filippo non solo s’è rifiutato di pagarlo, ma ha denunciato gli estortori consentendone l’arresto.
Il movimento ReggioNonTace, infine, è il movimento di gente nato dopo la bomba alla Procura generale di RC e che, da allora, sta cercando di risvegliare la Coscienza civile in città, attraverso momenti mensili di riflessione e rispondendo colpo su colpo a tutti gli attentati e alle minacce che la ‘ndrangheta sta compiendo dallo scorso anno.
Per il secondo anno consecutivo, queste tre realtà vi invitano ad una
CENA SOLIDALE
presso il ristorante “L’Accademia”
(sito su Lungomare di Lazzaro)
per il giorno 25 ottobre 2011
alle ore 20,30
Nel corso della serata, insieme alla cena, avremo l’occasione di proporre un dialogo fra queste tre realtà, per mantener viva tra noi la solidarietà, anche al di là di questa importante iniziativa benefica.
Alla cena è invitato chiunque, pur non appartenendo al Centro Monoriti o al movimento ReggioNonTace, ritiene di volersi lasciar coinvolgere in un’occasione come questa.
La partecipazione alla cena avrà il costo di 15 euro. Lo scorso anno Filippo volle ripartire la cifra trattenendo per sé solo 7 euro, con cui non ha neanche coperto le spese sostenute per l’abbondantissima cena che ci aveva preparato. Quest’anno, su proposta del movimento ReggioNonTace, si è convenuto di dare a Filippo 10 euro e al movimento 5 euro. Chi volesse sostenere ulteriormente il movimento potrà farlo durante la serata, acquistando le magliette e gli zainetti di stoffa con un nuovo disegno e con lo slogan: «ReggioNonTace, il NO alla ‘ndrangheta senza etichette».
Il Centro Monoriti, L’Accademia, il movimento ReggioNonTace
Tutti coloro che intendono accogliere l’invito sono pregati di comunicarlo (specificando i nomi ed il numero degli aderenti), o attraverso la pagina facebook dedicata all’evento (“Cena di beneficenza per ReggioNonTace”), o contattando, entro il 23 ottobre, uno dei seguenti collaboratori organizzativi (Gruppo facebook “Amici del Centro Monoriti”):
Angelo Viglianisi Ferraro (ferrangelo@hotmail.it) e Francesca Pirrotta (francypirrotta@hotmail.it), Centro Monoriti;
reggionontace@gmail.com , Movimento ReggioNonTace;
Gianni Votano (giannivotano@libero.it), Associazione Microdànisma;
Antonino Castorina (320/8864888), Associazione IusReghinum;
Vittorio Delfo Siclari (393/8931107), Associazione New Deal.