Ciao, Teofilo…
Venerdì 13 luglio è tornato alla Casa del Padre Teofilo Maione, nostro fratello Adulto Scout della Comunità MASCI RC 4, ritenuto uno degli storici padri fondatori dello scoutismo reggino e calabrese.
Riportiamo alcuni pensieri e ricordi di scout che hanno condiviso con lui importanti percorsi di vita:
Giuseppe Angelone
Non si può tenere dentro il grande dolore procurato dalla mesta notizia della morte di Teofilo. Capo, amico e maestro discreto di vita, ci lascia la testimonianza di una vita coerente con gli ideali della grande fratellanza dello scoutismo. Ci resterà il ricordo della sua falcata, su per i Piani di Reggio, a segnare il passo a tutti, con sulle spalle solo una giacca a vento e senza pesi superflui, col suo sornione sorriso sfottente ma incoraggiante. Ciao Teofilo. Grazie di tutto .
Peppe Partinico
Teo, per noi, non è morto: è risorto! La Parola ci è luce in questo momento di dolore, perchè confidiamo che nel Suo Amore il Signore tenga presente la sua vita dedicata al servizio educativo dei giovani. Grazie di averci informati, perchè la nostra preghiera per il fratello scout continui ad essere collegata con la vostra. Saremo presenti, anche se distanti, nel ricordo alla Veglia di stasera.
Mario e Stefania Rizzoli
E’ triste quando un fratello, anche se non lo hai mai conosciuto, ci lascia. Può solo consolarci il pensiero che ci ha preceduto nella “casa del Padre”, mi unisco al dolore dei fratelli.
Pippo Asero (Lupo Solitario) Responsabile ASCI e Foulards Blabcs ASCI Sicilia
Teofilo Maione, e chi non se lo ricorda col suo sigaro sempre in bocca. Lo ricordo l’ultima volta che si presentò per responsabile regionale, suo concorrente Gianni Pensabene, io ho votato per gianni. In quel periodo è iniziato un periodo esaltante per lo scoutismo calabrese una preghiara per lui.
Giulio Archinà
Ho avuto la fortuna di conoscere Teofilo all’inizio degli anni ’70 quando insieme condividevamo l’esperienza della Pattuglia Nazionale RS prima come AGI-ASCI successivamente come AGESCI. Come tutti gli incontri che lo scautismo offre un incontro prezioso perchè fondato sul servizio. Avevo avuto modo di incontrarlo nuovamente di recente quando ha deciso di entrare a far parte di una Comunità del MASCI di Reggio. I capelli un pò più grigi, il passo un pò più calmo ma nulla era cambiato. Accolgo con stupore e dolore la notizia che il suo pellegrinaggio su questa terra è giunto al termine, ma sono sicuro che continuerà a camminare accanto a noi.
Riccardo Della Rocca
Alle esequie di Teofilo,la chiesa appariva….come un grande prato delle ns. Montagne, La gente che vi assisteva…….. Un enorme quadrato scout. Le preghiere……… Le note dei ns. Canti… Le lacrime……. I sorrisi dei ns.ricordi… Le parole dei sacerdoti……..il rinnovo della ns.promessa.. E…. Tu Teofilo (come sempre) davanti a noi, ad insegnarci la strada!!!!!
Franco Ponzio
L’insegnamento di Teo, il suo esempio, la sua testimonianza, i suoi consigli….. La sua memoria ci accompagna e ci unisce al di là del tempo e del luogo….
Saverio Sergi
Teofilo era il mio Akela
Teofilo era il mio Capo Reparto Aspromonte
Teofilo era il mio Maestro dei Novizi Clan Montalto
Teofilo mi dette la Partenza nel 1969 quando erntrai in Accademia Militare
Teofilo lo incontrai a San Pietro nella mia veste di Addetto di Anticamera di Sua Santita
Teofilo mi e’ stato vicino Tutta la Vita …. Ora mi sara’ accanto per sempre
Grazie Teo
Spero di esserti degno
Sergio MANGANARO – Cameriere di camera del S.PADRE
Qualche tempo fa eravamo a casa di Teofilo con Raffaele ed altri amici della Scout Brutia e stavamo approfondendo la possibilità di raccogliere e riordinare l’ archivio scout ASCI di Giorgio Barreca.
Sarebbe stata una attività della Scout Brutia con lui che forse ne sarebbe stato il prossimo Presidente. Era molto entusiasmato per questa cosa da fare ed aveva dato subito la sua disponibilità ad essere presente all’ incontro con la famiglia di Giorgio.
Quest’ incontro lo avremmo dovuto fare a giugno ma non è stato mai programmato in quanto le condizioni di salute di Teofilo non lo hanno consentito.
Sabato 30 giugno, nel pomeriggio, sono andato a casa a trovarlo. Abbiamo riparlato della questione e ricordo questa sua “Ma Cesare, guarda che se con tutte queste cose che ci sono da fare, dovevo stare male proprio ora”
E poi un’altra “Facciamo presto ad iniziare questa attività, perché a me resta poco tempo, e forse sono il primo nella lista del Padreterno”
Forse aveva ragione. E’ stata l’ ultima volta che ho visto Teofilo.
E credo che ora gli archivi da sistemare saranno due. Quello di Giorgio Barreca, e quello di Teofilo. Mi dedicherò a portare avanti queste attività d’ora in poi. In memoria di Giorgio e di Teofilo.
Cesare Cosentino
A nome della comunita’ MASCI Lamezia 1 esprimo le mie piu’ sentite condoglianze pr la scomparsa del caro fratello Teofilo, a cui siamo legati, oltre che dal vincolo di fraternità scout, anche da un vincolo di riconoscenza. Infatti, negli anni ‘60, Teofilo ha accompagnato, con vicinanza assidua e premurosa, la nascita e il consolidamento dello scoutismo lametino. Ci uniamo in preghiera ai suoi cari, alla vostra comunita’ e a tutto lo scautismo calabrese che certamente deve molto al suo infaticabile spirito di servizio. Che il Signore lo accolga tra le sue braccia e da lassù continui a sostenerci nel nostro cammino.
Comunita’ MASCI Lamezia 1
Gianfranco Mangani
Non ho letto la e-mail in tempo utile per partecipare alle esequie del caro defunto Teofilo e sicuramente anche gli A.S. di Villa 1 non avendo ricevuto informazioni, non sono stati partecipi. Nell’apprendere la notizia e non potendo essere vicino in questa triste circostanza esprimo a nome di tutti gli A.S. di Villa 1, a tutta la Comunità RC 4, i sensi del nostro più accorato cordoglio. Il mio affetto e quello di tutta la Comunità è con voi.
Luigi Floccari – MASCI Villa S.G. 1
Ho saputo ieri della tua morte e non ci ho pensato più di tanto! Forse un rifiuto ad accettare che da ieri non ci sei più, forse una sorta di immaturità che mi porta a non volere modificare il ricordo di una parte importante della mia vita. Troppo bello saperti sempre là, intangibile eroe della mia gioventù, della mia crescita, del mio diventare uomo. Anche l’ estate scorsa quando ti avevo intravisto per strada e ci eravamo intrattenuti a parlare per un po’ avevo rifiutato di soffermarmi sui segni del tempo e della non buona salute che affliggevano il tuo corpo, ma non la tua testa sempre lucida, essenziale, sagace, ironica. Oggi sono stato in Chiesa e ho trovato casualmente una Messa come la nostra, quella con le nostre canzoni ed il nostro modo di partecipare. Allora ho pensato di nuovo a te e ho guardato in alto, Grazie grande Teo ! Mancherai a tutti noi… anche con il tuo “toscano”.
Antonio Zappia
CiaoTeofilo! Sei stato il testimone del nostro diventare adulti, uomini e donne, le nostre scelte, le nostre prime responsabilità, con te alle nostre spalle ci hai dato sempre la tranquillità e la certezza di un appoggio sicuro!
Cicì Trapani
Purtroppo nei giorni dell’evento eravamo al capo a Serrastretta e non abbiamo potuto partecipare. A Serrastretta abbiamo incontrato un signore col quale abbiamo fatto amicizia che ci chiedeva di Teofilo, incaricandoci di salutarglielo. Rimarra’ nei nostri ricordi.
Ci sentiamo vicini alla famiglia e alla Comunita’ RC 4
Franco Santacroce – MASCI Scilla 1
Ero legato a Teofilo da sinceri sentimenti di amicizia e ricordo con affetto l’esperienza vissuta insieme al campo di formazione Gilwell in Francia. Vi sono vicino nella preghiera.
Giovanni Morello – MASCI, Direttore “Strade Aperte”
Teofilo Maione è tornato alla casa del Padre:
Lamezia Terme-Sambiase 25 marzo 1935 / Reggio Calabria 13 luglio 2012
Noi, Adulti Scout, “Sentinelle della Sera” non piangiamo, ma ricordiamo. Ricordiamo il fratello maggiore. Ricordiamo lo Scout. Perché ricordare, non è solo commemorare, ma è anche e soprattutto fare memoria, per continuare la strada tracciata da chi, nei nostri anni giovanili, fu esempio e guida. Noi Adulti Scout “Sentinelle della Sera” non piangiamo, perché crediamo con fede che quando finisce il tempo inizia l’eternità. Perchè siamo certi nella fede che in Paradiso si fa festa per l’arrivo di un nuovo componente della pattuglia del cielo.
Sentinella, quanto resta della notte..
Francesco Marchetti – Promessa scout 1960
Teo, che il ritmo dei passi ti accompagni alla Casa del Padre.
Ciccio Destefano e Marcello Plutino
Ciao Teo, maestro di vita. Ho tanti ricordi che mi legano a te. La tua voce calma e sicura, il tuo sorriso ironico, il tuo sigaro e perchè no? anche la tua tipica espressione: «cazzone fottuto» quando qualcosa o meglio qualcuno non girava come doveva girare ah ah ah.
Mi piaceva incontrati per strada con il tuo passo sicuro e veloce, mi piaceva accompagnarti anche se per brevi tratti, per chiacchierare con te.
Ad una di queste brevi passeggiate è legato un episodio che ricordo ancora con tanto piacere perchè io, nel mio piccolo, riusci a farti un gran regalo come mi dicesti tu. Qualche anno fa, Ti si era rotta la macchina da scrivere e ti sentivi tagliato fuori dal mondo, ti suggerii allora di usare un computer «macchina infernale» lo definisti! Nino non mi trovo con queste cose, non so usarlo! Mentre ne parlavo mi è venuto in mente che nel deposito del mio ufficio avevo visto delle vecchie olivetti… il giorno dopo ho bussato a casa tua con una di queste macchine, obsolete per noi ma attualissime per te…. Ricordo con orgoglio, la sincera, quasi infantile gioia che lessi allora nei tuoi occhi! Grazie Teo, grazie per quel sorriso che non ho più dimenticato. Ciao
Nino Delfino
Dover accettare la scomparsa di una persona cara è sempre difficile ma la dipartita di Teofilo lascia veramente un vuoto incolmabile.
In questa triste circostanza mi piace ricordare Teofilo con un episodio che mi ha lasciato il segno.
Al termine di una delle nostre riunioni mentre mi accingevo ad accompagnarlo a casa, mi chiese, con l’affabilità di sempre, se fossi stato disponibile a insegnargli i primi rudimenti di informatica presso il mio ufficio, precisandomi che mi avrebbe disturbato il meno possibile.
Per Teofilo il mondo dell’informatica rappresentava una difficoltà da superare, un passo tecnologico da compiere per poter restare al passo con i tempi.
Il garbo con cui mi chiese aiuto mi stupì molto e per un attimo mi lasciò senza parole perché colsi nella sua richiesta di aiuto un raro esempio di umiltà e modestia
Umiltà e modestia mostratemi da un uomo di grande cultura che aveva insegnato ad intere generazioni essere stato anche educatore/capo di primo piano e che, inconsapevolmente, in quella situazione volle farmi riflettere sul valore della virtù della semplicità.
Saverio Vespia
“Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.”
(Gv. 5, 24)
Nel ricordo di Teofilio che ora può godere della luce del volto di Dio, la comunità M.A.S.C.I. di Gioiosa Jonica esprime il suo cordoglio alla comunità M.A.SC.I. RC4 e alla famiglia di Teofilo.
Laura
Sono molto toccato dalla morte di Teofilo, che ho conosciuto e apprezzato quando ero scout a Reggio. Sono vicino alla famiglia e a voi tutti in questo momento.
Don Giuseppe Franco
Non c’è solo il tempo lineare, la catena di avvenimenti lieti e tristi che ti porta via e periodicamente ti fa tornare dandoti l’opportunità di assistere alla ordinazione di Ernesto o alla commemorazione di Teofilo. C’è quel gomitolo di ricordi che ti avvolge mentre canti “Madonna degli Scout” come tanti anni addietro nel coro del Duomo con il Guidone delle Antilopi, o senti rievocare le camminate in montagna con Teo e che ti fa sentire scene di 50 anni fa più reali del presente.
Teofilo è stato un maestro e un pilastro della società civile.
Mario Zito
Avvocato dello Stato
Credo che per il fratello Teofilo, vivere e testimoniare i valori dello scautismo, sia stato dare il giusto senso alla propria vita, per cui, per lui si potrà dire che “Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli”. Condoglianze da parte mia e di tutta la Comunità Lamezia Terme 2.
Maria Bevacqua