Col MASCI alla marcia Perugia-Assisi
MASCI – ISOLA DELLA COMPETENZA
Incontro sull’educazione alla pace. Foligno – Bastia Umbra – Assisi – 23/25 settembre 2011
Il tema dell’educazione alla pace, sempre di grande attualità, è un tema trasversale che interessa molti degli impegni e delle attività del Masci. Non vi sono, infatti, ambiti del nostro modo di vivere l’essere adulti scout che sfuggano all’impellente anelito di costruzione della pace. Questo incontro si svolgerà nell’ambito del meeting che precederà la 50a edizione della marcia Perugia-Assisi e avrà per oggetto l’ Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione, alla pace, ai diritti umani, all’intercultura, alla legalità e all’ambiente.
Sarà l’occasione per: fare una grande esperienza di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale; per riscoprire il senso e la voglia di “camminare insieme”, come condizione umana di vita, per una crescita reciproca; per dare espressione ai propri sentimenti di pace, alla riscoperta del valore della solidarietà e della condivisione; per riflettere sul contributo che ciascuno può dare nella vita quotidiana alla costruzione di un mondo più giusto e solidale; per promuovere la globalizzazione dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà, sollecitando un cambiamento delle priorità della politica e dell’uso delle risorse.
Insieme alla partecipazione alla marcia del giorno 25 e ai momenti più importanti del meeting affronteremo queste tematiche nel corso di alcuni momenti che riserveremo solo a noi.
Le chiacchierate riservate agli AS saranno l’occasione per fare il punto sulle attività e le esperienze di educazione alla pace che si stanno già portando avanti all’interno del movimento; puntualizzare il contributo del Masci al meeting ed alla marcia; individuare nuove iniziative e strategie di intervento sintonizzate con le linee programmatiche approvate all’Assemblea Nazionale di Principina (Grosseto).
“A tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale. Compito nobilissimo quale è quello di attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio”. (dall’ Enciclica Pacem in terris n.87).