Condofuri: consegna beni confiscati
La Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Condofuri, costituita dal dott. Giuseppe Castaldo, dalla dott.ssa Antonia Surace e dalla dott.ssa Maria Laura Tortorella, invita tutta la cittadinanza alla Cerimonia di consegna dei beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del Comune di Condofuri, che si svolgerà mercoledì 6 giugno alle ore 11,30 presso lo stabile di Via Telesio. Alla cerimonia seguirà un incontro, organizzato presso il Centro Servizi di Lugarà, a cui parteciperanno il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Vittorio Piscitelli ed il Presidente Nazionale di Libera, don Luigi Ciotti.
Si tratta di un momento importante per l’alto valore morale rappresentato dal riutilizzo dei beni che, grazie all’approvazione della legge n. 109 del 1996, vengono sottratti alle organizzazioni criminali e restituiti alla collettività per finalità sociali.
L’Ente aveva ricevuto gli immobili confiscati già nel 2000. Dopo il perfezionamento della procedura amministrativa, la Commissione Straordinaria ha approvato il “Regolamento per la concessione in uso dei beni confiscati alla mafia”, stabilendo le modalità, i criteri e le condizioni per la concessione in uso a terzi ai sensi della normativa vigente. Quindi, è stato pubblicato l’Avviso per l’affidamento dei terreni di Marasà (14.620,00 mq) e Potamise (27.394,00 mq) e del fabbricato sito in Limara – via Telesio (120 mq) e redatta la relativa graduatoria degli aspiranti, in base alla quale i beni sono stati assegnati ad Associazioni e Cooperative. In particolare, l’immobile sito in Via Telesio, è stato concesso alla Cooperativa Sociale “La Nostra Valle” con sede in Condofuri. I terreni agricoli siti in Contrada Potamise sono stati concessi alla A.T.S. Onlus IPF Nazionale e I.P.F. Sez. n. 55 di Condofuri, con sede a Gallico (RC). Infine, i terreni agricoli siti in Contrada Marasà sono stati concessi alla SELA Società Cooperativa Sociale a r.l.
In considerazione dell’evento, Poste Italiane ha concesso un annullo filatelico speciale, che sarà disponibile, proprio il 6 giugno, insieme ai folder dedicati ai giudici Falcone e Borsellino, al generale Dalla Chiesa ed alle Istituzioni, presso la postazione avanzata allestita presso il Centro Servizi di Lugarà. Un ringraziamento per il pregevole impegno profuso và alla dott.ssa Picciocchi, Direttore della Filiale di Reggio Calabria.
Il timbro dedicato, che verrà conservato presso il Museo Storico delle Poste e Telecomunicazioni di Roma, è stato realizzato su un bozzetto predisposto dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Condofuri.
Sempre in occasione dell’incontro a Lugarà, verrà allestita la Mostra “La legalità nel fumetto”, curata dall’Associazione Attivamente di Lamezia Terme.
L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, diretto dalla dott.ssa Forgione, curerà la piantumazione di alcuni alberi simbolo della legalità, che adorneranno il giardino del Centro Servizi di Lugarà che, nell’occasione sarà denominata Casa della cultura e della legalità. La sua inaugurazione avviene, pertanto, in una giornata speciale, alla presenza di associazioni e cittadini che da oggi potranno utilizzarla per fini culturali.
Al termine dell’incontro, durante il quale saranno esposti anche i lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Condofuri, la locale Sezione dell’Istituto Alberghiero preparerà per i partecipanti una degustazione di piatti tipici realizzati con l’impiego di prodotti provenienti dalla coltivazione di terreni confiscati alla criminalità organizzata.
La festa sarà allietata dalle note del quartetto d’Archi “Ensemble Piccola Orchestra”.
La Commissione Straordinaria
(Castaldo, Surace, Tortorella)