Consegna del Pallio al Vescovo di Reggio-Bova
E’ consuetudine del Santo Padre concedere il “Pallio” ai neo-eletti Arcivescovi Metropolitani, durante la messa della Solennità dei Santi Pietro e Paolo. La consegna del Pallio si collega al giuramento di fedeltà al Papa e ai suoi successori da parte dei metropoliti, che potranno quindi indossarlo durante il loro episcopato nelle relative sedi metropolitane.
Anche il nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Metropolita della nostra Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, riceverà questo segno di comunione il 29 giugno in San Pietro.
Significato del Pallio
Il pallio è il segno dell’autorità di cui il metropolita, in comunione con la Chiesa romana, viene legittimamente investito nella propria provincia. Esso è fatto di lana bianca e rappresenta l’agnello portato sulle spalle, come simbolo del vescovo in quanto buon pastore e, insieme, dell’Agnello crocifisso per la salvezza dell’umanità. Come ha accennato Papa Benedetto XVI nell’Omelia nella Santa Messa per l’inizio del ministero petrino il 24 aprile 2005: “… la lana d’agnello intende rappresentare la pecorella perduta o anche quella malata e quella debole, che il pastore mette sulle sue spalle e conduce alle acque della vita”. Esso è anche “Segno liturgico della comunione che unisce la Sede di Pietro e il suo Successore ai Metropoliti e, per loro tramite, agli altri Vescovi del mondo …” (Angelus di Papa Benedetto XVI del 29 giugno 2005).
I Pallii, confezionati con la lana di due agnelli allevati dai monaci trappisti dell’Abbazia delle Tre Fontane a Roma, vengono conservati nella Basilica di San Pietro a Roma, vicino all’altare della confessione; le due strisce terminali di seta simboleggiano gli zoccoli della pecora e i tre spilloni, che trapassano tre delle sei croci decorative, raffigurano i tre chiodi della croce di Cristo.
La loro consegna ufficiale è collegata al giuramento di fedeltà al Papa e ai suoi successori, da parte dei metropoliti. Il pallio può essere indossato solo durante l’episcopato in una sede metropolitana.