Disponibilità di voucher formativi
Istituzione servizio di sportello per la richiesta di voucher formativi
La Regione Calabria ha emesso un Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher formativi, a valere su fondi del POR Calabria FSE 2007-2013.
Si tratta di agevolazioni finanziarie individuali erogate a cittadini italiani ed stranieri, che abbiano assolto l’obbligo scolastico ed abbiano residenza anagrafica nella regione Calabria, che consentono l’accesso gratuito ai percorsi formativi pubblicati nel Catalogo regionale a sostegno delle politiche attive per l’adattabilità, l’occupabilità, l’inclusione sociale.
Requisito necessario per la richiesta del voucher, il cui importo massimo è fissato nella cifra di 5.000,00 euro, è la dichiarazione dello status di disoccupazione o inoccupazione di lunga durata ed il possesso della certificazione ISEE del nucleo familiare relativo ai redditi percepiti nel 2008.
A sostegno di chi fosse interessato ad accedere ai voucher formativi, le associazioni “Azimut Alta Formazione” e “Pronexus” ed il consorzio “Comes” hanno istituito un servizio di sportello presso il quale è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al bando ed essere accompagnati nella compilazione della modulistica necessaria.
Al tempo stesso Azimut, Pronexus e Comes promuovono un ricco pacchetto di corsi di formazione e master, pubblicati all’interno del Catalogo regionale, ai quali è possibile iscriversi contestualmente alla compilazione della domanda di accesso al voucher.
Lo sportello informativo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e il martedì e mercoledì, dalle 16 alle 18, presso il Centro Servizi L’Acquario, sito a Reggio C., in via Ciccarello n. 77 (di fronte Cinema multisala Lumiere).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo 0965 595032.
I moduli di richiesta andranno fatti pervenire presso la Regione Calabria entro il 2 gennaio 2010.