Dall’Arpa alla Zampogna
Il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria segnala questa interessante iniziativa musicale e culturale:
Si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 novembre prossimi la prima edizione della Rassegna sugli strumenti musicali “Dall’ Arpa alla Zampogna”, che vede protagonista l’Arpa. Si tratta di un progetto che vuole passare in rassegna, in ordine alfabetico ed uno alla volta, gli strumenti musicali. Ci sarà l’intervento di esperti, cultori, produttori, musicisti e appassionati che, in sinergia con i soci ed il patrimonio del Museo, daranno vita a momenti conoscitivi e celebrativi.
Per il 2012 si parte dalla A, “A come Arpa”, come recita il titolo di questa edizione nella quale sarà presentato lo strumento nelle sue varianti culturali ed organologiche: arpa africana, arpa paraguaiana, arpa celtica, arpa eolia, arpa classica. L’evento è realizzato con la collaborazione del Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e della ditta Salvi, prestigiosa azienda produttrice di arpe.
Il programma di ogni giornata della rassegna prevede la realizzazione di seminari e workshop sui vari tipi di Arpa e sull’Arpaterapia, la visione di video e dimostrazioni dal vivo, e troverà il suo culmine in una performance musicale.
La direzione artistica è affidata a Donata Mattei, arpista, docente di arpa al Conservatorio “F.Cilea” insieme con Maria Cristina Caridi, arpista, docente di arpa ed educazione musicale, mentre referente per il territorio è Cristina Priolo, arpista.
In particolare, ci piace segnalare un’iniziativa che pone l’accento sulla cultura, in particolare sulla cultura dei bambini ai quali, nella serata del Concerto dell’Orchestra Italiana di Arpe (2 novembre ore 20:30 Teatro Odeon), sarà riservata tutta la prima fila, per poter godere appieno della straordinaria occasione di ascoltare 22 arpe in concerto.
Si tratta di un iniziativa unica nel suo genere, che ha un bacino di utenza sicuramente non legato ai confini regionali o nazionali, una tre giorni dedicata all’arpa, come primo mattone di un più grande progetto chiamato appunto “Dall’Arpa alla Zampogna”