E mentre sugli spalti la folla rumoreggiava…
Riflessioni sull’Assemblea (4)
Lamezia Terme – 12.6.2011 – Assemblea regionale del MASCI
La giornata fresca e bagnata da una pioggerellina sottile non è riuscita a calmare gli animi dei presenti all’Assemblea regionale di Lamezia che, fatta eccezione per il momento del pranzo, allietato dal caldo ed invitante profumo dei manicaretti preparati dai volenterosi di turno, ha presentato dei momenti di relativa tensione.
L’assemblea si è dipanata nel corso dell’intera giornata ed ha visto, quale primo adempimento, la presentazione delle relazioni di sintesi da parte di Don Antonello Foderaro e del segretario regionale uscente.
Quindi, è stata la volta della presentazione delle candidature per la nomina a Segretario regionale: assorbito il colpo di scena della comunicazione del ritiro della candidatura da parte di Mimmo Campanella (Scilla), il quale ha giustificato la propria decisione con la presa d’atto (per omessa previsione regolamentare) dell’impossibilità di poter gestire in coppia con altri l’eventuale nomina a Segretario, le candidate Maria Josè d’Alessandro (Belvedere) e Maria Laura Tortorella (RC4) hanno sinteticamente esposto le ragioni a sostegno delle rispettive posizioni.
Dopo la celebrazione religiosa, l’espletamento del diritto di voto e la conseguente abbuffata di pasta al sugo e spezzatino di carne con piselli, si è quindi proceduto alla elezione del nuovo Segretario: le operazioni elettorali, condotte con professionalità e rigore, hanno visto prevalere la d’Alessandro sulla concorrente reggina (proveniente da questa Comunità ed il cui impegno sociale e scoutistico è ben noto ormai da molti anni).
Il nuovo Segretario ha ringraziato i propri elettori ed ha scelto il proprio vice-Segretario nella persona di Mimmo Campanella (considerato infatti che il Regolamento attuale non prevede la possibilità di una conduzione diarchica del ruolo).
Subito dopo l’elezione si è passati alla disamina di alcune mozioni che riguardavano, rispettivamente, l’impegno per le Comunità di preferire i Gruppi di Acquisto Solidale ed analoghe forme associative di commercio per l’acquisto di beni e servizi, l’impegno per il Segretariato regionale di chiedere l’assegnazione di un bene confiscato alla mafia e l’impegno di procedere alla nomina di una commissione di studio ai fini dell’esame delle eventuali modifiche al Regolamento associativo. Le mozioni (che sono state tutte presentate dalla Comunità RC4) sono state approvate a maggioranza.
A conclusione della giornata si è passati all’esame delle linee programmatiche per il prossimo triennio, illustrate dal segretario regionale uscente.
La discussione su tali proposte ha visto la partecipazione attenta e sentita da parte di molti presenti, alcuni dei quali hanno suggerito modifiche alla stesura originaria mentre altri hanno segnalato la necessità di avvicinare le dichiarazioni di programma a quelle già approvate in sede nazionale.
Poiché il pomeriggio avanzava e la stanchezza affiorava con evidente insistenza, è stata approvata la richiesta di inviare le linee di programma a tutte le Comunità, le quali avranno quindi la possibilità di esaminarle con calma e proporre le modifiche ritenute necessarie.
In una assemblea così partecipata, la possibilità di avere l’accordo assoluto su tutti gli argomenti in discussione era oggettivamente difficile: in alcuni casi, i differenti punti di vista sono stati espressi con toni accesi, segno di una vitalità del gruppo comunque positiva e di una voglia di far sentire la propria voce su tutte le questioni poste.
C’e da chiedersi, piuttosto, se la necessità avvertita da alcuni presenti di esprimere il proprio fermo dissenso sia il segno di un malessere che deve essere esaminato compiutamente, al fine di evitare che discrasie e disomogeneità possano portare a divisioni ed allontanamenti che certamente non farebbero bene alla Comunità scout.
Ci si augura, pertanto, di ritrovare presto armonia e serenità fra tutte le Comunità calabresi: è un compito non difficile e da perseguire con priorità, che va ascritto al nuovo segretario regionale, cui viene rivolto un augurio affettuoso di buon lavoro.
Francesco Campolo
MASCI RC 4