Eppure abbiamo perso…
Sì! Abbiamo perso. Abbiamo perso come tanti piccoli soldati che vanno alla guerra e tornano stanchi e derelitti. Abbiamo perso come spaventapasseri piegati da venti impetuosi, come foglie al vento che vengono spazzate da una bufera improvvisa. Abbiamo perso tutte le partite. Neanche una ne abbiamo vinta… al torneo di palla scout…
Però eravamo felici. Felici di aver giocato. Felici di aver gareggiato con ragazzi di venti, trent’anni più giovani. Che avrebbero potuto essere i nostri figli.
E che quasi non ci credevano quando ci guardavano, passando da una sensazione di divertita commiserazione, ad una di malcelata sorpresa, ad un’altra di stupita e quasi sgomenta meraviglia.
“Ma guarda ‘sti quattro vecchi! Ma non vedete che figura ci stanno facendo fare?? Ma vi volete muovere!!!?” E noi lì a gongolare.
Non era difficile riconoscere la nostra squadra. Noi eravamo quelli dai capelli bianchi (per chi ce l’ha ancora i capelli, certo).
Noi eravamo quelli che dopo cinque minuti avevamo bisogno di riprendere fiato perché altrimenti rischiavamo di abbatterci pesantemente sul terreno di gioco. “Arbitro: cambio!! ; Arbitro: time-out!!”
Siamo diventati bravi a trovare il tempo per rifiatare. E siamo stati bravi a tenere il campo.
E l’abbiamo fatto con onore, serietà, signorilità e gusto del gioco.
E ci siamo divertiti. Nonostante le botte che abbiamo preso e nonostante i dolori che ci hanno accompagnato nei giorni successivi alle partite.
Ma vogliamo mettere la soddisfazione? Il tifo sugli spalti? Le magliette artistiche delle sorelle Rubinetto? La simpatia dei supporters? I fotografi impazziti che rincorrevano le nostre magnifiche azioni? I tiri in porta (anche quelli sbagliati, anche quelli goffi e lenti)? Le fantasmagoriche parate del magico Tonino? La grinta dei Piero? I pasticcini mangiati a fine partita portati dall’amico Gianni?
Bene, cari amici.
Abbiamo perso.
Ma abbiamo vinto ancora una volta. Tutti insieme. Noi vecchietti, eppure meravigliosamente giovani.
Al prossimo campionato!!!!!
Francesco Campolo
Comunità MASCI Reggio C. 4