Festa di Primavera a Riace
Si è svolta a Riace, in provincia di Reggio C., la Festa di Primavera del MASCI Calabria, a cui hanno partecipato gli Adulti Scout di tutte le Comunità presenti in Regione. Ben 120 i partecipanti a questo incontro, voluto dal Segretario Regionale Antonio Pallone, che ha avuto come scenario il borgo dell’entroterra jonico reggino divenuto famoso a livello nazionale e internazionale, quale modello di accoglienza per i migranti stranieri, tanto da diventare, da un lato, un interessante caso di studio per sociologi, politici, amministratori, antropologi ecc.. e, dall’altro, costituire esempio da emulare per altre realtà.
Dopo aver incontrato il Sindaco Domenico Lucano, artefice e promotore di questo celebre modello di integrazione e accoglienza, gli Adulti Scout hanno trascorso il resto della giornata in serenità e letizia, nella grande area adiacente il Santuario dei SS. Cosma e Damiano. In questa Chiesa è stata poi celebrata la liturgia Eucaristica da parte del Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Mons. Oliva, che ha dedicato interamente la sua omelia al significato di essere comunità, tanto importante per gli scout in generale e gli Adulti Scout in particolare.
Altri momenti di animazione, gioco, allegria e convivialità hanno caratterizzato la bella giornata, alla quale ha preso parte anche la nostra Comunità MASCI Reggio C. 4, presente con ben 20 AA.SS.
Un plauso particolare alle Comunità MASCI locali, specie Locri e Gioiosa, che hanno organizzato la giornata con grande spirito di accoglienza e ospitalità e con grande efficienza.