Genitori al campo scout
Riceviamo – e volentieri pubblichiamo – un articolo scritto da una coppia di genitori di scout del Gruppo AGESCI Reggio C. 1 – Duomo, che hanno vissuto una breve esperienza all’ultimo Campo Scout estivo, coi loro figli.
Ci hanno accolto due stupende sequoie americane e un secolare abete: “E’ un altro posto speciale – ci siamo detti – di quelli che solo gli scout conoscono.” Nel parco nazionale della Sila, Casale Lardone è una struttura dell’A.FO.R. veramente bella e curata. Qui i reparti RC 1 hanno vissuto il loro campo estivo e l’ultima sera anche i genitori sono stati invitati a condividere con i ragazzi l’esperienza scout.
Subito il verde che circonda il casale ci ha trasmesso quella calma e quel senso di pace che rasserena l’animo e predispone alla contemplazione. Nel contempo le voci dei ragazzi, l’allegria che regna nel campo, il coinvolgimento nei percorsi di gioco ci hanno ridato vitalità ed energia.
Essere partecipi, per una sera, della loro vita ci ha fatto gustare la bellezza della sobrietà, di una cena gustosa, ma semplice, di un tavolo curato e accogliente: tutto tra loro era organizzato e ognuno svolgeva il proprio servizio senza discussioni o lamentele.
Ancora una volta abbiamo apprezzato il metodo scout che sviluppa nei ragazzi senso di responsabilità, sana competizione, amore per la natura, spirito di collaborazione.
Ma il momento più suggestivo è stato il fuoco: attorno a un grande falò, tutti in cerchio, tra parole, canti e musica abbiamo sperimentato la verità delle parole del salmo ”Com’è bello che i fratelli stiano insieme….”
E…….nell’abbraccio degli alberi, alzando gli occhi verso un cielo colmo di stelle, abbiamo ringraziato il Signore per questi ragazzi e i loro capi che sono la speranza e il futuro, e ci è sembrato che anche Lui sorridesse felice.
Maria Amodeo e Rodolfo Barbaro