Gli AS e la Luce di Betlemme a Reggio
La nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 “Mons. Giovanni Ferro” ha vissuto due giorni intensi, in occasione della Luce della Pace, giunta da Betlemme. Il suo arrivo in treno, sabato 14 dicembre, alla Stazione di Villa S.Giovanni, è stato un momento emozionante, preceduto da una veglia condivisa con gli altri adulti scout delle Comunità della “Zona dello Stretto”.
Domenica mattina, 15 dicembre, abbiamo partecipato alla S. Messa all’interno della Casa Circondariale cittadina, insieme con tre AS della Comunità Reggio C. 5: è stato significativo portare il segno della pace in quel luogo, stringere mani di fratelli che vivono la detenzione e pregare con loro. Subito dopo, alcuni di noi hanno portato Luce di Betlemme nella Chiesa di Sales, al termine della consueta celebrazione eucaristica domenicale col rito antico (in latino), celebrata dal Don Filippo Curatola.
Nel pomeriggio, la nostra Comunità si è recata all’Hospice, partecipando e animando la Messa insieme coi familiari e gli ammalati, esemplari testimoni di fede, che nella sofferenza si affidavano al Signore.
Infine, la S. Messa in Duomo, presente anche la Comunità MASCI di Scilla. Per la prima volta è stato il Vescovo ad accogliere, in semplicità, la luce portata dagli AS presenti e, subito dopo, a distribuirla a tutte le comunità parrocchiali giunte per l’occasione.
Da questo ultimo segno in Cattedrale, abbiamo imparato che a volte Dio si serve di qualcuno per ampliare le nostre vedute, per forzare le consuetudini e che noi, con sincerità di cuore e fiducia, dobbiamo essere pronti ad accoglierne la nuova chiamata.