Harambée: aggiornamenti dal Kenya
Pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti dal Kenya in merito al progetto jatropha, comunicati alla nostra Comunità MASCI RC 4 da Antonio Labate, recentemente rientrato in Italia.
1) Acquistata una piccola pressa (usata) a Nairobi da utilizzare per le prove (costo 1600 euro compreso il trasporto Nairobi-Kitawa)
2) Sistemata la pressa in modo provvisorio nel capannone industriale in completamento. La fine dei lavori è prevista prima di Natale e dopo fisseranno la pressa al pavimento
3) Provata la pressa spemendo qualche chilo di semi. Dopo alcuni tentativi crediamo di aver individuata la giusta regolazione. I semi hanno tanto olio. Dalle foto potete vedere le prime “storiche gocce” di olio.
4) Sono in corso i lavori di rifinitura del capannone industriale
5) Pulita un’altra area del terreno acquistato per estendere la piantagione. Adesso dobbiamo puntare tutto sulla produzione dei semi visto che il resto è pronto. Quando ci sarà un sufficiente quantitativo provvederemo all’acquisto di una pressa più grossa sempre dalla stessa ditta che ci ha venduta quella piccola.
6) Tutte le piante dell’attuale piantagione hanno fiori e semi ma forse a causa del lungo periodo di siccità diverse piante sono state attaccate da una specie di pidocchi (diversi da quelli rossi visti a febbraio) che danneggiano le piante stesse. In futuro occorrerà spruzzare qualcosa per combattere questi insetti. Dobbiamo fare esperienza e agire empiricamente dato che non abbiamo un esperto che ci assiste. La cosa che ci conforta è che anche le piante attaccate e sofferenti, dopo le piogge rifioriscono come prima.
7) Attualmente alla piantagione lavorano stabilmente e a tempo pieno 8 coltivatori (uomini e donne).