Harambèe: consuntivo metà anno 2012
Harambee Gwassi. Consuntivo di metà anno 2012
Ricostruzione scuola di Kitawa
Nel mese di marzo è stata completata la costruzione del basamento di una nuova aula della scuola di Kitawa (Kenya). L’opera si compie grazie alla generosa donazione dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Oppido Mamertina (RC). I lavori sono stati sospesi con l’arrivo della stagione delle piogge durante la quale le strade sono impercorribili. Riprenderanno alla fine di giugno. Il completamento dell’aula è previsto entro l’estate. All’opera di ricostruzione dell’intero complesso scolastico stanno contribuendo anche il gruppo Harambee di Lonate Pozzolo, la scuola primaria di Lonate Pozzolo che fra l’altro ha organizzato una bellissima mostra di pittura delle opere realizzate dai ragazzi, pubblicate anche in un libro dedicato proprio alla Scuola Primaria di Kitawa. Inoltre ci sono state diverse donazioni private.
Allevamento pesci
Continua e si potenzia l’allevamento dei pesci nelle vasche del Centro Scout di Nyandiwa. Finora sono stati allevati solo pesci gatto e in marzo è stato venduto l’ultimo stock. Adesso nelle due vasche vengono allevati pesci tilapia per aderire ad un programma governativo che si propone di incentivare l’itticoltura in vasche di questo tipo di pesci che ha un notevole mercato nazionale ed internazionale. Il primo stock di tilapia dovrebbe essere pronto per la vendita in questo mese di giugno. Attualmente nelle due vasche ci sono circa 4000 pesci. E’ in programma la costruzione di altre vasche vicine a quelle esistenti. Margaret, la project manager, ha seguito un corso specialistico di 3 settimane organizzato dal governo del Kenya e dalla Kenya Women Finance Trust (KWFT).
Thinking Day 2012
I gruppi scout AGESCI della Zona Varese hanno celebrato il 22 febbraio la “Giornata del pensiero” nella chiesa di S. Vittore in Varese, devolvendo la somma raccolta al “Progetto Ambiente” di Harambee in Kenya. Analoga scelta e’ stata fatta dal gruppo scout AGESCI “Asti 1″. Ringraziamo di cuore tutti gli scout che hanno aderito all’iniziativa. Il 22 Febbraio per tutti gli scout del mondo è una giornata speciale, infatti ogni anno in questo giorno ricorre la “Giornata del pensiero”. Fu scelto proprio il 22 Febbraio perchè era la data del compleanno di Baden Powell, fondatore dello scoutismo, e di sua moglie Olawe, allora capo guida del mondo. A quel giorno venne dato il nome di “Giornata del Pensiero”, “Thinking Day” in lingua originale, e da quel momento entrò a far parte delle tradizioni di tutti gli scout del mondo. Nel 1932, in occasione di una conferenza mondiale, si decise di chiedere ad ogni guida del mondo un piccolissimo e personale contributo (un penny) per aiutare lo sviluppo del guidismo in tutti i paesi del mondo, soprattutto quelli più poveri.
Tutt’oggi questa giornata viene ancora celebrata da tutti gli scout del mondo in tanti modi. In genere si organizzano attività di tanti generi o nei gruppi oppure nelle zone.
College
Il Teachers Training College IKSDP di Nyandiwa continua a crescere. Le nuove iscrizioni sono passate dalle 34 del primo anno di apertura alle 60 di questo terzo anno. In totale oggi al College sono presenti 104 studenti fra primo e secondo corso.
Anche quest’anno le prestazioni dei nostri studenti nello sport e nel teatro sono state eccellenti. Difatti nelle competizioni nazionali organizzate dal Ministero dell’Educazione del Kenya la squadra di calcio è arrivata in finale classificandosi seconda nel South Nyanza mentre il nostro team del teatro si è classificato al secondo posto a livello nazionale per la sezione “Narrative”.
Social network
Abbiamo creato un gruppo Harambee virtuale utilizzando un social network chiamato IndabaXchange ( http://indabaxchange.ning.com/group/harambee-projects?xg_source=activity ). Vuole essere una nuova opportunità per tenerci in contatto, condividere le diverse esperienze che stiamo facendo all’interno dei diversi progetti Harambee ed anche per discutere così da far crescere i progetti stessi grazie a idee e punti di vista diversi. Attualmente hanno aderito 29 amici di diversi paesi. L’invito ad aderire è rivolto a tutti. Basta registrarsi entrando nel sito sopra indicato e cliccando su Sign.up . Dopo l’accettazione da parte dell’amministratore del social network, si clicca sull’icona “Harambee Projects” e si aderisce cliccando sulla striscia che appare “+ join Harambee Projects”
Il nuovo magazine online: Harambee Gwassi Kenya Project in Second Life
E’ nato il nuovo magazine online: lo abbiamo pensato per dare voce alle bellissime esperienze vissute in questi anni in Second Life, questo mondo virtuale tanto criticato e poco conosciuto, popolato di tante persone generose che da anni ci sostengono. Un album di ricordi che si aggiunge al nostro Blog: per non dimenticare gli eventi, le feste, i matrimoni, i concorsi, le presentazioni dei libri… dedicati al progetto ‘Harambee Gwassi-Kenya’ e tutti gli amici che ci accompagnano da anni. Tra passato e presente, trovate News e approfondimenti, curiosità e notizie sul Progetto reale, per conoscere il lavoro dei nostri amici Kenyani più da vicino. Buona lettura e … un invito a collaborare al magazine, a inviarci idee e notizie interessanti o soltanto semplici riflessioni.
Concerto di beneficenza a Reggio Calabria
Martedì 29 maggio 2012, si è svolto al teatro comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria, un concerto di beneficenza a favore di Harambee. L’iniziativa che ha avuto grande successo con la presenza di oltre cinquecento spettatori e tanta attenzione mediatica, è stata promossa dall’Associazione Maestri di Speranza e dall’Istituto Scolastico Statale di Oppido Mamertina (RC).
L’Associazione Maestri di Speranza – Onlus che ha sede in Reggio Calabria e l’Istituto Scolastico Omnicomprensivo Statale di Oppido Mamertina, da alcuni anni sono impegnati insieme nel consorzio “Calabria for Harambee”, che ha come scopo la promozione sociale, economica, culturale del villaggio di Nyandiwa, nella regione dei Gwassi, in Kenya. L’Associazione Maestri di Speranza è sorta nel 2008 su iniziativa di un gruppo di educatori ed insegnanti reggini, con l’obiettivo di promuovere le attività sociali, culturali, educative nei Paesi in via di sviluppo, nella convinzione che solo l’istruzione, la formazione e la cultura rappresentano uno strumento efficace di emancipazione dei Popoli Africani.
In questa sua mission, l’Associazione ha incontrato la sensibilità e la disponibilità della Dirigente dell’Istituto Scolastico di Oppido Mamertina, dott.ssa Francesca Maria Morabito, dei docenti e, soprattutto, degli studenti, i quali, impegnati in un percorso di sensibilizzazione e coscientizzazione verso la cooperazione internazionale, hanno “sposato” la causa dei loro fratelli di Nyandiwa e in un anno hanno raccolto i fondi necessari alla costruzione di un complesso di aule scolastiche nel villaggio di Kitawa (Kenya).
Il concerto dell’Orchestra scolastica dell’Istituto di Oppido che è stato eseguito presso il Teatro Comunale “F.Cilea” di Reggio Calabria il 29 maggio scorso è una delle iniziative con le quali l’Associazione e l’Istituto Scolastico intendono continuare a promuovere la raccolta fondi per il Kenya e in particolare per la realizzazione di una serie di aule scolastiche (che, in questo momento sono costruite in fango e paglia), di una biblioteca e dell’acquisto di arredi scolastici e materiale didattico per la scuola di Kitawa.
La Fondazione Brownsea e gli amici di Kitawa ringraziano Maestri di Speranza e l’Istituto Scolastico di Oppido Mamertina. Un ringraziamento esteso anche al Comune di Reggio Calabria che ha messo a disposizione gratuitamente il teatro più grande e importante della città.
YouTube – nuovo canale dedicato ai video di Harambee
Nuovo canale dedicato ai video del progetto ‘Harambee Gwassi-Kenya’ della Fondazione Brownsea ONLUS. L’obiettivo è di raccogliere in questo canale tutti i filmati fatti in passato e quelli che si faranno. Una ulteriore forma di testimonianza delle iniziative di cooperazione allo sviluppo che la Fondazione Brownsea sta attuando in Kenya da tanti anni.
Nuovo acquedotto interno al Centro Scout di Nyandiwa
Grazie alla generosità di uno sponsor privato è stato costruito un acquedotto interno al Centro che, tramite una pompa elettrica immersa nel lago, riempie i vari serbatoi sparsi per il Centro che servono il college, l’ostello, il pollaio, la stalla delle mucche e le vasche dei pesci. Ovviamente è acqua non potabile. Per le necessità alimentari si attinge all’acquedotto principale che capta l’acqua potabile presso la sorgente di Kisaku.
Nuova presentazione in power point del Progetto Harambee
Su richiesta dell’Organizzazione Mondiale dello Scoutismo (WOSM – Africa Regional Office) è stata realizzata una presentazione in power point del nostro Progetto Harambee per la “15th Africa Scout Conference” che si svolgerà dal 6 al 9 June 2012 in Angola. A tale Conferenza è stata invitata anche Margaret Ongombe, la project manager IKSDP di Nyandiwa. Per alcuni problemi, anche burocratici, sorti all’ultimo momento non ha potuto aderire all’invito. Pertanto il progetto sarà presentato da un membro dell’ufficio africano del WOSM.
I NUOVI OBIETTIVI PRIORITARI DI HARAMBEE GWASSI
Completamento della nuova aula della scuola di Kitawa. Per quest’opera come si è detto i fondi necessari sono già disponibili. Ci sarebbe l’ulteriore necessità di un’altra aula per completare la ricostruzione dell’intero complesso scolastico.
Costruzione di un nuovo dormitorio del College. Con i soldi disponibili finora è stato costruito solo il basamento. L’opera è estremamente urgente perché le attuali strutture di ospitalità degli studenti sono insufficienti anche per la popolazione attuale. Inoltre il college avrebbe bisogno di una biblioteca adeguata ed un minibus come mezzo di trasporto per le varie attività sul territorio che normalmente svolge.
Costruzione dei gabinetti e della recinzione in muratura del Centro Sportivo di Nyandiwa. Il terreno donato da alcuni proprietari locali è stato recintato in modo provvisorio. La recinzione fatta è diventata inadeguata date le diverse iniziative che il Centro ospita con la partecipazione di migliaia di persone. E’ privo inoltre di qualsiasi struttura a partire dai servizi igienici. Gli interventi urgenti da compiere sarebbero la costruzione dei gabinetti e di una recinzione definitiva in muratura. Siamo alla ricerca di fondi per queste opere.