Harambèe: ultime da Nyandiwa
Pubblichiamo alcune notizie inviate da Antonio Labate, che riguardano il Progetto Harambee e Calabria for Harambee in particolare. Venerdi 19 Novembre si é disputata la prima partita ufficiale di calcio presso il Centro Sportivo di Nyandiwa nato grazie al contibuto CADI. Si sono affrontate le squadre del College IKSDP per Insegnanti e del United Football Club di Nyandiwa (squadra di giovani del villaggio). Inoltre durante lo stesso evento si é giocata una partita di Netball (una specie di pallacanestro giocata dalle donne) tra la squadra del College e una squadra di ragazze di Nyandiwa.
Una grande festa che segna l’inizio di una serie di iniziative sportive gia’ programmate o in programmazione. Nell’ultima settimana di dicembre si svolgera’ un torneo di calcio che vedra’ coinvolte tante squadre di tutta la regione. C’é un grande entusiasmo in tutta la comunita’ e in particolare fra i giovani. Anche se il terreno non dispone al momento di alcuna attrezzatura, viene improvvisato cio’ che serve e si gioca ugualmente. Pubblichiamo alcune foto dell’evento (storico) di venerdi. In una di queste Antonio Labate con il pallone al momento dell’inizio del match inaugurale. (vedi foto)
L’altra notizia e’ che giovedi 18 novembre é stato portato a Kitawa, nel capannone in corso di completamento (vedi foto) la prima pressa di semi di jatropha per i primi esperimenti che si pensa di fare al piu’ presto dopo l’installazione definitiva. Il capannone dovrebbe essere completato entro il 2 dicembre. Ci sara’ poi da realizzare l’imbiancatura interna. Iniziati anche i lavori di disboscamento di un’altra area destinata alla piantagione. Le nuove piante si ritiene di piantarle tra febbraio e marzo, prima dell’inizio delle piogge.
La terza notizia riguarda la pubblicazione on-line del nuovo sito www.iksdpnyandiwa.net disegnato da Giovanni Scopelliti a cui va il ringraziamento di tutti.