Il branco e il cerchio del RC 1 parlano “biodiverso”
Il branco e il cerchio del Gruppo AGESCI Reggio C. 1 parlano “biodiverso”
Il nostro branco e il nostro cerchio del Reggio Calabria 1 hanno utilizzato il Brevetto FAO-WAGGGS sulla biodiversità, ghiotta occasione per approfondire non solo la biodiversità in generale, ma anche per riscoprire il nostro territorio ed altre realtà diverse ma allo stesso tempo simili alla nostra, vicine e lontane.
Abbiamo iniziato questo percorso con il CdA al campo di Natale. Siamo stati ospiti di una casa famiglia per disabili che sta portando avanti un progetto di una fattoria didattica. Ci siamo poi spostati a Pentedattilo dove guidati dall’ambientazione del piccolo principe abbiamo intrapreso un viaggio per i diversi pianeti.
Lì abbiamo scoperto le botteghe ecosolidali, le cambuse ed il consumo critico, i campi di lavoro su terreni confiscati alla mafia e scoperto il progetto Harambee che sta cercando di impiantare sul nostro territorio un seme africno (Jatropha) abbondante in kenya ma non sfruttato. da questo seme si potrebbe ricavare combustibile ecc. Il percorso sulla biodiversità verrà ora condiviso in una uscita con i genitori.
In quest’ultimo mese ci siamo cimentati in alcuni laboratori, durante i quali abbiamo prodotto diversi materiali che esporremo nella nostra “mostra” domenica 10 giugno, insieme a diverso materiale recuperato e prodotto durante l’anno.
Tra questi ci saranno diverse foto, e del materiale che abbiamo costruito durante le attività dei capitoli del Brevetto (ad esempio il formicaio) più tutto il materiale i lavori e gli esperimenti prodotti nel laboratori (animazione – giornalismo – artigiani) e la documentazione che abbiamo fatto alle visite fatte ad esempio a Legambiente o Tartanet (centro di recupero della tartaruga marina caretta caretta).
Marco Scagliola
Akela del gruppo AGESCI Reggio C. 1