Il CAI e il Parco Nazionale d’Aspromonte
Giovedì 31 marzo alle ore 21,00 presso la sede del CAI (Club Alpino Italiano), via S. Francesco di Paola, 106, Reggio C., il Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, arch. Tommaso Tedesco, relazionerà sul tema “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte: realizzazione e progetti”. Una occasione importante per poter comprendere direttamente dal neo-direttore, insediatosi la scorsa estate, il quadro complessivo nell’ambito del quale sta operando il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Nello specifico sarà illustrata la programmazione fatta dall’Ente in materia di sentieristica con particolare riferimento:
alle tematiche del Catasto sentieri del PNA che nel 2005 il CAI ha elaborato nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Ambiente e che fino ad oggi non è stato utilizzato per le sue potenzialità dal PNA;
al Piano quinquennale della rete dei sentieri, strumento previsto dal Piano Parco di cui l’Ente si deve dotare;
alla Consulta dei sentieri, organo consultivo e propositivo del PNA sulle tematiche inerenti la sentieristica (pianificazione, fruizione e valorizzazione), espressione delle Associazioni di settore, che di fatto, sebbene istituito nel luglio 2008, non è stato mai messo nelle condizioni di funzionare.
Inoltre saranno illustrati:
i contenuti e gli indirizzi del Regolamento del Parco adottato nel 2009 e in fase di pubblicazione;
i contenuti della relazione previsionale e programmatica inerente il bilancio 2011;
Infine, l’arch. Tedesco, che nella sua attività formativa e professionale ha sempre operato con particolare competenza, sensibilità e attenzione verso le tematiche innovative applicate alle aree protette e ai contesti di interesse storico-culturale, archeologico e paesaggistico, illustrerà il metodo partecipativo, estremamente innovativo per l’Ente PNA, che ha previsto di mettere in atto come strumento del Piano delle perfomance e di supporto alle verifiche del Bilancio sociale.