Il MASCI Calabria sui fatti di Melito P.S.
Carissimi tutti, a proposito di quanto accaduto a Melito, osserviamo che la vita della comunità civile ed in particolare quella dei giovani, è sconvolta, colpita, avvilita dal prorompente e violento affermarsi di disvalori, di stili di vita, che non solo sono estranei alla nostra cultura, alle nostre speranze, al nostro impegno per un mondo migliore, ma confliggono duramente con essi.
Crediamo che nessuno di noi sia rimasto impassibile, senza fortemente indignarsi per tanta raccapricciante brutalità e vigliaccheria…
Nell’indignazione generale e nel cercare di molti di non stare in silenzio, crediamo, ancora una volta, che la Strada Scout possa essere metodo valido per rispondere a tanto vile e perverso abuso.
La costruzione di “buoni cittadini” sviluppata nella progettualità, nel confronto e nella cooperazione tra pari e tra generazioni e culture diverse, lo spirito di servizio e la riflessività costituiscono di certo ottimi antidoti a comportamenti illegali e passivi che umiliano la persona e la società tutta.
Come Adulti Scout del MASCI, fedeli alla nostra promessa, siamo e ci sentiamo continuamente chiamati innanzitutto a con- muoverci e metterci affianco di quanti in difficoltà, in ogni circostanza.
Con questo Spirito, esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla ragazza abusata, chiedendo a Dio nelle nostre invocazioni che comunque da tutto questo male possa essere vittorioso il Bene.
Siamo altresi disponibili ad affiancare le forze sane della città di Melito Porto Salvo, in particolare Chiesa locale e associazioni scoutistiche, in progetti per la promozione di percorsi educativi sociali e culturali sani che mirino al più ampio rispetto della dignità umana.
Il MASCI Calabria