Il messaggio del MASCI all’Italia, alla Chiesa e al Mondo
Durante la fase conclusiva di “Piazze, Trivi e Quadrivi”, è stato redatto un messaggio, scritto idealmente da tutti gli Adulti Scout d’Italia e nato dalle riflessioni scaturite nel corso delle tre giornate. Il messaggio, indirizzato all’Italia, alla Chiesa e al Mondo, è stato letto nel bellissimo chiostro della Cattedrale di Salerno e, subito dopo, è stato lanciato verso l’alto, verso il cielo per raggiungere, simbolicamente, tutto il mondo. Questo il testo integrale:
“Noi, donne e uomini, che sperimentiamo lo smarrimento e l’inquietudine dell’oggi e che, tuttavia, crediamo possibile operare scelte capaci di segnare in modo decisivo il quotidiano di tutti e orientare la società intera alla condivisione dei beni comuni, a cominciare dal lavoro, dalla conoscenza e dalla pace, siamo pronti a mettere a disposizione il nostro impegno, il nostro vissuto, le nostre speranze.
Riconosciamo nell’incontro con l’altro il fondamento di un nuovo modo di abitare la terra.
Sentiamo la necessità di condividere e promuovere un cambiamento di stile di vita, che sappiamo potenzialmente eversivo, nel suo essere profetico.
Siamo disposti a metterci sulla strada con coloro che sentono, come noi, liberante e giusto:
- esercitare le virtù civili come onestà, sobrietà e rispetto;
- agire nella legalità;
- praticare la giustizia;
- accogliere l’altra e l’altro;
- vivere la Terra come bene che ci appartiene, ma da trasmettere alle generazioni future;
- affiancare le situazioni di fragilità;
- vivere la propria vita da protagonisti ponendo i propri carismi al servizio degli altri.
Non sappiamo cosa potrà accadere domani, ma siamo convinti che se andremo verso il futuro, senza arroccamenti su posizioni superate dalla storia, con coraggio, energie nuove e gioiose speranze, avremo fatto fino in fondo la nostra parte.”