“Il ritmo dei passi”
Giovedì 18 dicembre, alle ore 19,00 l’associazione reggina Agiduemila, nei locali della Nuova Fata Morgana, in via delle Industrie, n. 6, a San Gregorio di Reggio Calabria, presenterà a tutti gli amici e ai familiari un evento dall’eccezionale valenza artistica ed emotiva.
Si tratta della storia dell’Associazione, a partire dagli Anni ’60, quando, come Associazione Guide Italiane cominciò l’avventura di alcune ragazze, che videro nello Scoutismo il metodo adatto alle loro esigenze di crescita autodeterminata, nel rispetto die valori fondanti quali la fede, l’amicizia, il rispetto per l’altro, la difesa dei più deboli, l’attenzione per la natura. Dagli Anni ’60 questi obiettivi non sono cambiati, ma, piuttosto, maturati in una scelta di servizio che, dal 1991 in poi, ha preso la forma del volontariato adulto, rivolto alle persone disabili.
Questa storia, semplice e complessa, divertente e molto impegnativa, rappresenta il contenuto dello spettacolo che Agiduemila ha intitolato “Il ritmo dei passi” (tema tratto dal celebre canto “Madonna degli Scout”). Ma è anche il passaggio a quella che è diventata la cifra distintiva del gruppo di persone, giovani/adulti, che frequentano il Centro Diurno di Agiduemila.
La danza è espressione di libertà, autonomia, uguaglianza. La danza abbatte le barriere e libera i movimenti, elimina il peso specifico e fa volare seguendo l’istinto che dà le ali alla fantasia. La danza diventa per gli amici disabili il rito liberatorio di ogni giorno e, quando si affiancano altri ballerini, diventa gioia da condividere.
Per queste ragioni l’Agiduemila invita tutti, la sera del 18 dicembre, dalla ore 19,00 in poi, tutti gli amici che vorranno condividere le loro emozioni.