Importante riconoscimento del Rotary al nostro Magister
Rotary Club Reggio Calabria Nord: a Piero Milasi e a Giovanni Cassone l’alta onoreficenza “Paul Harris Fellow”
In un’occasione davvero speciale, il 7 giugno, ospite del Centro Servizi l’Acquario, una realtà produttiva molto interessante, il Rotary Club Reggio Calabria Nord, attraverso il suo Presidente Prof. Corrado Trombetta, ha consegnato l’onoreficenza Rotariana piu’ alta, ovvero la Paul Harris Fellow. Il Rotary Club Reggio Calabria Nord ha avuto modo cosi, in una manifestazione sobria e gradevole dal titolo “REGGIO CALABRIA FOR AFRICA”, di sottolineare due vicende reggine che hanno portato, attraverso percorsi molto diversi, due protagonisti della nostra comunità ad elevarsi ad esempio e a trascinare nell’entusiasmo una moltitudine di concittadini nei loro progetti umanitari, proprio verso l’Africa. Oggi Reggio, com’è stato possibile verificare, attraverso due stupendi video, può vantarsi di questi due progetti e dei due reggini che ne sono protagonisti. Come spesso accade in casi del genere è pparso evidente, dietro le quinte, senza fare rumore, il lontano e faticoso ed instancabile operato di alcune preziose figure che hanno seminato nel tempo, come Mons. Giovanni Ferro, o il Padre Monfortano, Vincenzo Troletti.
Ma veniamo ai due premiati e alle motivazioni:
PIERO MILASI, è il protagonista del Centro Servizi l’Acquario. Non è facile definire cosa rappresenta il Centro: chi ci lavora lo definisce: il cuore di un sistema di interrelazioni sociali ed economiche che funziona anche attraverso un sinergico cablaggio strutturale tra tutte le realtà aziendali presenti all’interno. In realtà probabilmente si deve parafrasare questa definizione, perchè si tratta di un gruppo di persone, con ottime competenze, che ha deciso di privilegiare le relazioni umane, la legalità, la formazione delle persone, l’innovazione in un ambiente sostenibile.
Il vero motore di questa realtà sembra essere una profonda umanità Cristiana, animata dallo spirito del servire! Si trovano un Incubatore di Imprese, una Rete di Agenti per lo sviluppo locale, un Laboratorio Scientifico che analizza acqua, terra, aria e alimenti di livello europeo, un gruppo di attenti formatori, diversi brevetti; ma ciò che colpisce sono le innumerevoli e inelencabili iniziative di politica sociale e nel cosiddetto Terzo Settore, come ad esempio i GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, il GIT, gruppo di Interesse Territoriale (PON MIuR), ReggioLiberaReggio, Valorizzazione dell’Area Grecanica ed in particolare di Pentidattilo, il Mercatino Biologico e Artigianale, Calabria for Harambee, ecc …
Ma nel dettaglio, il Consiglio Direttivo ha deciso di conferire la PHF, massima onorificenza rotariana, al Dott. Piero Milasi, con le seguenti motivazioni:
– Per aver voluto fortemente orientare ogni azione di formazione, ogni iniziativa professionale, ogni azione imprenditoriale all’indirizzo del sociale;
– Per aver saputo coniugare il valore dell’amicizia con una brillante carriera imprenditoriale piena di successi e riconoscimenti;
– Per aver saputo costruire, su questi presupposti, un sistema di disseminazione e amplificazione di valori sociali positivi che connotano il suo essere imprenditore come seguace inconsapevole dei valori di Paul Harris; infatti nelle sue innumerevoli iniziative professionali, imprenditoriali e sociali, l’amicizia, la legalità e il rispetto del piu’ debole sono valori chiaramente prioritari.
– Per avere realizzato dunque, con pienezza, il contenuto della frase di Paul Harris:
“He profit Most Who Serves His Fellows Best” ovvero “Realizza di più chi sa rendere agli altri un servizio migliore”.
Infine per aver voluto fortemente progettare e realizzare, coinvolgendo un gran numero di concittadini, l’iniziativa “Calabria for Harambee”, che connota Piero Milasi come esempio di reggino da seguire e di cui essere orgogliosi.
CALABRIA FOR HARAMBEE
www.calabriaforharambee.it/
HARAMBEE GWASSI è un progetto di cooperazione e di solidarietà internazionale. Si pone come obiettivo la promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico della regione dei Gwassi, nel Kenya occidentale.
IL PROGETTO JATROPHA La jatropha è una pianta selvatica che cresce in alcune aree della fascia equatoriale fra cui Nyandiwa. Raggiunge l’altezza di circa cinque metri e produce dei semi dai quali si può ricavare un olio che, opportunamente trattato, può consentire di ottenere biodisel, sapone, olio per lampade, olio per fornelli da cucina, glicerina, biogas, fertilizzanti.
GIANNI CASSONE, è un Medico molto conosciuto e stimato che ha tradotto un grande dolore personale in uno stupendo progetto umanitario, che oggi coinvolge un’intera comunità.
La fondazione che porta il nome della compianta moglie, è stata costituita con entusiasmo e forza d’animo di recente, nel Novembre 2009, ma si può senza dubbio dire che le sue origini sono lontane; nascono nel 1974, anno in cui inizia il rapporto tra Clara e Giovanni, oggi presidente della Fondazione; rapporto che continua sempre con grande intensità sino al 24 Aprile 2009, giorno in cui si è conclusa l’esperienza terrena di Clara.
La Fondazione ha reso prirotaria la politica dell’ascolto dei bisogni, della condivisione dei progetti e del coinvolgimento della popolazione ha già dato i primi meravigliosi frutti che sono stati esposti anche attraverso un breve, ma intenso video. Sono quasi terminati i lavori per la costruzione di una Nursery School e di Under Five Centre presso il distretto di Magomero nel Malawi, in Africa, con la solidarietà sincera della nostra comunità.
Ma nel dettaglio, il Consiglio Direttivo ha deciso di conferire la PHF, massima onorificenza rotariana, al Dott. Gianni Cassone, con le seguenti motivazioni:
– Per aver saputo tradurre un grande dolore personale in uno stupendo progetto umanitario, che oggi coinvolge un’intera comunità.
– Per aver saputo costruire, su questi presupposti, un sistema di disseminazione e amplificazione di valori sociali positivi che connotano il suo essere professionista come seguace inconsapevole dei valori di Paul Harris; infatti nello sviluppo della Fondazione che porta il nome di Clara Travia Cassone, l’amicizia, l’ascolto e il rispetto del piu’ debole, sono valori chiaramente prioritari.
– Per aver promosso anche attraverso la Fondazione, la politica dell’ascolto dei bisogni, della condivisione dei progetti e del coinvolgimento della popolazione piu’ debole, ovvero dei bambini dell’Africa.
– Per avere realizzato dunque, con pienezza, il contenuto della frase di Paul Harris:
“Service above self” ovvero “Servire al di sopra dei propri interessi”.
Infine, per aver voluto fortemente progettare e realizzare, coinvolgendo un gran numero di reggini, l’iniziativa “Magomero, per il Bambini del Malawi, nella diocesi di Zomba”, che connota il profilo di Gianni Cassone di alto esempio da seguire.
FONDAZIONE CLARA TRAVIA CASSONE
www.fondazioneclaratraviacassone.it/
La fondazione è stata costituita di recente, nel Novembre 2009, ma le sue origini sono lontane; nascono nel 1974, anno in cui inizia il rapporto tra Clara e Giovanni, il presidente della Fondazione; rapporto che continua sempre con grande intensità sino al 24 Aprile 2009, giorno in cui si conclude l’esperienza terrena di Clara.
La politica dell’ascolto dei bisogni, della condivisione dei progetti e del coinvolgimento della popolazione ha già dato i primi frutti. Sono quasi terminati i lavori per la costruzione di una Nursery School e di Under Five Centre presso il distretto di Magomero.
A nome dei due premiati, come prevede la procedura rotariana, verrnno versate delle somme da parte del Club presso la Fondazione Rotary che persegue alcuni obiettivi, fra i quali la lotta alla Poliomelite nel mondo e la salvaguardia dell’Acqua.
I nomi di Piero Milasi e Gianni Cassone si aggiungono ad un breve elenco di non Rotariani che vede nomi di tutto riguardo, come Don Italo Calabrò, il Prof. Alessandro Bianchi, il Prof. Francesco Crucitti, Don Valerio Chiovaro.
Un breve video sull’opera di Paul Harris, fondatore del Rotary International e sulle opere del Rotary International e della sua Rotary Foundation ha reso la cerimonia concreta nel rendere piu’ chiaro il perchè i due premiati sono realmente dei seguaci inconsapevoli di Paul Harris.
Corrado Trombetta
Presidente
Rotary Club Reggio Calabria Nord