Intervento del MASCI RC 4 all’Assemblea Cittadina
Lunedì 14 marzo 2016, nella Sala del CE.DIR. (Centro Direzionale) di Reggio Calabria, si è svolta un’Assemblea Cittadina, alla presenza del Sindaco della città e di altri rappresentanti a amministratori del Comune.
Pubblichiamo il testo integrale dell’intervento della Magister della nostra Comunità MASCI RC 4, Maria Laura Tortorella.
Lo Statuto del Comune di Reggio Calabria dedica un intero titolo, il secondo, alla “Partecipazione popolare”.
L’art. 11, in particolare, prevede la formazione da parte dell’Ente di un Albo delle Associazioni, nel quale iscrivere le Associazioni che operano sul territorio. Detto Albo è propedeutico all’attuazione delle Consulte, organismi consultivi nei vari settori delle politiche comunali previste dal successivo art. 12 e, con questo intervento, ne sollecitiamo la costituzione.
Pensiamo che la prima valenza delle Consulte sia proprio quella di dare concretezza al principio di partecipazione dei cittadini, consentendo loro di conoscere programmi e progetti dell’Amministrazione comunale partecipando direttamente alle scelte, per una gestione democratica della “cosa pubblica” e dei beni comuni.
Inoltre, riteniamo che proprio questi istituti di partecipazione, favorendo il controllo dell’operato dell’Amministrazione comunale nonchè il dialogo critico e costruttivo, costituiscono una preziosa occasione di garanzia e di tutela per la stessa Amministrazione comunale in un contesto in cui le pressioni esterne da parte dei centri di potere e della criminalità organizzata – quale la ‘ndrangheta – tentino di indirizzarne le scelte.
Maria Laura Tortorella
Magister M.A.S.C.I. RC 4