La comunità politica e le aggregazioni laicali
La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Reggio Calabria si ritroverà per l’ultimo incontro dell’anno pastorale, incentrato sull’approfondimento della Costituzione conciliare Gaudium et Spes, insieme con l’Arcivescovo Mons. Vittorio Mondello, che presiederà la seduta, mercoledì 29 maggio p.v. alle ore 17,00 presso il salone “Mons. G. Ferro” della Curia reggina. A conclusione di un percorso durante il quale sosno stati approfonditi alcuni aspetti di questo documento, quali quello della dignità della persona umana e quello della famiglia, è stato scelto di soffermarsi su una tema scottante e che oggi ci interpella in modo particolare: la comunità politica.
L’ordine del giorno è il seguente:
- Preghiera iniziale
- Saluto dell’Arcivescovo
- Approvazione del verbale dell’ultimo incontro di consulta del 17 aprile 2013
- Lettura della realtà politica del nostro territorio (a cura dell’Avv. Francesco Spanò – referente territoriale coordinamento di “Libera” – Reggio Cal.)
- Presentazione del tema: “Impegno come segno di speranza e di riscatto” tenendo presente “La vita della comunità politica” – nn. 73-76 della Costituzione conciliare “Gaudium et Spes”, documento pastorale su la Chiesa nel mondo contemporaneo (a cura del prof. Tonino Perna – Ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Messina)
- Condivisione di eventuali proposte da parte delle associazioni e movimenti presenti
- Varie ed eventuali
L’incontro terminerà alle ore 19,00.