La reliquia di Giovanni Paolo II a Reggio
La Reliquia di Giovanni Paolo II a Reggio Calabria nel Santuario di S. Antonio
La reliquia del Beato Giovanni Paolo II sarà presente per la prima volta a Reggio Calabria da giovedì 10 a mercoledì 16 maggio 2012 nel Santuario di Sant’Antonio di Padova alla Collina degli Angeli, fondato da San Luigi Orione nel 1928. La reliquia a forma di libro, che ricorda il Vangelo sfogliato dal vento nel giorno dei suoi funerali, contiene il sangue del Papa polacco. Il reliquario, una fusione in bronzo, argentato e dorato con la tecnica della foglia d’oro, l’ha realizzato, lo scultore Carlo Balljana e riporta su una pagina il pastorale con Cristo crocifisso, sotto il quale si trova l’ampolla con il sangue e nella pagina accanto lo stemma pontificio con la scritta “Non abbiate paura”.
Il sangue del Papa è stato prelevato nei giorni antecedenti la morte, nel 2005, in previsione di una possibile trasfusione di sangue. Non ve ne fu bisogno. Ma quel sangue, conservato dai medici, fu restituito dopo la morte del pontefice al cardinale Stanislao Dziwisz, per molti anni segretario particolare del papa e che poi commissionò il reliquiario. Fino ad oggi il sangue non è coagulato e mantiene il proprio colore naturale.
Nell’anno in cui la Chiesa si prepara al VII incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, è quanto mai opportuno riunire le famiglie della nostra diocesi attorno al beato Giovanni Paolo, che tanto si adoperò nel corso del suo pontificato a loro difesa e guida.
Sarà un avvenimento straordinario poter accogliere la reliquia, per riflettere e ripercorrere idealmente, l’itinerario terreno di questo grande Papa e i suoi insegnamenti che saranno di guida e di consolazione per tutti i fedeli ai quali ancora oggi invita a non avere paura di seguire Gesù.